4^ Corsa di Santo Stefano

Condividi

Speranzoso di andare a giocarmi una facile cavalcata di gloria contro qualche decina di tapascioni svegliati più da una vescica carica di spumante o da orchi e draghi sognati a causa di una tripla razione di pandoro con crema al mascarpone da un milione e mezzo di calorie, punto la sveglia per spingermi verso Nerviano alla corsa di Santo Stefano.

A qualche km da casa, il sole che splendeva fuori dalla finestra di camera mia viene presto impacchettato dietro un nebbia da incontro di tennis Fantozzi-Filini.

Una volta in loco mi rendo conto che più che gara da tapascioni e gara da duri e puri, con un parterre di top che va da Soffiantini a Raimondi. Anche l’Arturo è presente a cercare scatti armato di macete per tagliare la nebbia.

Breve riscaldamento (se così si può dire a due gradi sopra lozero termico, belli umidi per giunta) e pronti sotto al gonfiabile, quattro chiacchiere col Raimondi e via…

Provo a stare attaccato al gruppetto di testa, ma ben presto la coda della quadriglia con Raimondi e compagni diventa solo una cometa da seguire con lo sguardo, per me, Re Magio-podista avvolto da una nebbia umida che ha più l’odore dello smog di provincia che dell’incenso portato in dono dai sovrani biblici.

In un attimo vengo assorbito a superato anche dal secondo gruppo ristretto di piè veloci, con la prima donna Cristina Clerici, mentre inizio a respirare a fatica, intasato a tal punto da dovermi fermare per qualche decina di secondi.

Riesco a ripartire e le cose vanno un po’ meglio, ma ogni speranza di migliorare il tempo di Lonate sui 5km è andata e non sto a dannarmi più di tanto, se ne riparla il 31 a Milano sperando che il blocco del traffico non si riferisca anche a quello podistico creando grossi tappi sul tracciato..

CLASSIFICA (5,2 km), recuperata dal racconto gara di Matteo Raimondi:

UOMINI: 1° Andrea Soffientini, 2° Mattia Grammatico, 3° Amos Bianchi, 4° Stefano Zemmo, 5° Matteo Raimondi, 6° Cristian Paoletta

DONNE: 1° Lorena Lago, 2° Cristina Clerici, 3° Nicole Coppa

(Visited 53 times, 1 visits today)

Condividi
Posted Under