News

Lombardia, cosa cambia per lo sport in zona arancione

Da oggi, domenica 29 Novembre 2020, la Lombardia cambia zona di appartenenza in base alle disposizioni anti Covid-19 ed entra in zona arancione.

Cosa cambia a livello sportivo all’interno della nuova fascia di appartenenza?

Sostanzialmente per i runner cambia poco in fatto di allenamenti in strada e/o boschi e aree verdi. Bisogna attenersi alle medesime precauzioni elencate per l’appartenenza alla zona rossa (qui l’articolo coi dettagli).

Ciò che cambia è la possibilità di utilizzare le strutture all’aperto (piste d’atletica, circoli,ecc). Ovviamente rimangono chiuse le piscine.

OFFERTE BLACK FRIDAY AMAZON PER I GPS DA RUNNING

Ripresa degli allenamenti in pista

È possibile riprendere l’attività di allenamento per tutte le categorie, comprese quelle giovanili, e per gli atleti di interesse nazionale definiti dagli attuali regolamenti federali.

  • Per gli atleti di tutte le categorie comprese quelle giovanili: è possibile allenarsi solo negli impianti sportivi (piste) all’aperto, senza uso di spogliatoi. Per recarsi presso la pista di allenamento è necessario, se situatain comune diverso da quello di residenza, munirsi di autocertificazione ai sensi del D.P.C.M. del 3 novembre 2020.È obbligatorio ad ogni allenamento consegnare, al responsabile preposto all’ingresso del campo, il modulo di AUTOCERTIFICAZIONE multipla compilato in ogni sua parte, messo a disposizione dal Comitato Regionale Lombardia.Il modulo ha validità di 10 giorni e, per tanto, va conservatodall’associazione/società per 10giorni.L’ingresso agli impianti è consentito nel rispetto delle norme igieniche e del distanziamento secondo quanto stabilito dalle vigenti leggi in materia di Covid-19, a tutti i tesserati Fidal.
  • Per gli atleti di interesse nazionale: È obbligatorio ad ogni allenamento consegnare, al responsabile preposto all’ingresso del campo, il modulo di AUTOCERTIFICAZIONEmultiplacompilatoin ogni sua parte, messo a disposizione dal Comitato Regionale Lombardia.Il modulo ha validità di 10 giorni e, per tanto, va conservatodall’associazione/società per 10 giorni.L’ingresso agli impianti è consentito nel rispetto delle norme igieniche e del distanziamento secondo quanto stabilito dalle vigenti leggi in materia di Covid-19, a tutti i tesserati Fidal.

IDEE REGALO RUNNING PER NATALE

Gare in pista

Sono consentite le gare, di interesse nazionale,in corsia con modalità tradizionale dai 100 ai 400 mt con ostacoli e non; nonché la staffetta 4X400, le gare di fondo, di mezzo fondo e marcia in pista con le seguenti limitazioni:

  • 800 n. 12 atleti per serie
  • 1500 n. 12 atleti per serie
  • 2000, 3000 (anche siepi) n. 12 atleti per serie
  • 5000 e 10000 n. 16 atleti per serie, possibilmente suddivisi su due linee di partenza
  • marcia n. 16 atleti per serie, possibilmente suddivisi su due linee di partenza.

OFFERTE BLACK FRIDAY WEEK PER TRAIL RUNNING

Gare su strada e off-road

Sono consentite manifestazioni di interesse nazionale non stadia (corsa su strada e off road)con le seguenti limitazioni:•Nelle gare a cronometro partenza con mascherina fino a 500 atleti per scaglione, distanziati di almeno un metro tra di loro e con obbligo di indossare la mascherina prima di entrare in griglia, durante la permanenza in grigliae per i primi 500 metri

  • Partenze separate da adeguato intervallo temporale, al fine di mantenere la distanza tra gli atleti (circa 5 minuti, variabili a seconda del contesto)
  • Tra gli atleti deve permanere la distanza interpersonale di 1 mt pre e post competizione
  • Gli atleti dovranno indossare la mascherina prima e dopo la gara (anche nelle fasi di partenza per i primi 500 metri di corsa per le partenze fino a 500 atleti per scaglione. Le partenze con blocchi da 50 atleti possono essere effettuate senza indossare la mascherina in griglia).

Tutti i dettagli completi sono reperibili nel comunicato di FIDAL Lombardia

(Visited 464 times, 1 visits today)