Cronache di Gara

Borghilonga: la quinta edizione della classica di Besnate a Bollini e Lo Cane

Besnate, 13 Maggio – Quinta edizione della Borghilonga, la gara podistica di Besnate divenuta ormai una classica durante il giorno della Festa della Mamma.
bollini lo cane borghilonga besnate

Le nubi minacciose del giorno precedente hanno lasciato spazio a un caldo sole primaverile che, durante la gara, le ombre dei boschi smorzeranno piacevolmente a vantaggio dei runners.

Molte le gare in calendario in questa domenica, dalle montagne varesine che ospitano, per il circuito Grand Prix, la seconda edizione della Brevissima, la cronoscalata di Cuveglio, al veloce anello di Cascina Costa pronto a far decollare le staffette della Helirunner.

Buon risultato di presenze comunque per la gara organizzata dalla Pro Loco e dai Borghi di Besnate con il patrocinio del Comune, che assegna sempre a questa gara un valore di importante aggregazione cittadina, un palio podistico con un occhio alla presenza di giovani e bambini, futuro della città.

Dal punto di vista prettamente agonistico non sono mancati nomi importanti, comoplice anche la pausa del Piede d’Oro.

Ad aggiudicarsi infatti la gara lunga, transitando sempre in testa a tutti i traguardi intermedi dei quattro Borghi, è stato Giuseppe Bollini (Circuito Running – Team AttivaSalute) uno degli affezionatissimi del PDO, che ha fatto valere le proprie doti anche sul percorso boschivo dove i tratti di asfalto erano ben pochi, e il fondo era reso pesante dalle piogge dei giorni precedenti.

Tra le donne del percorso lungo, ad aggiudicarsi la gara è stata invece l’esperta trail runner Simona Lo Cane (Insubria Sky Team), che per un errore di percorso su una mancata segnalazione ad un bivio si è trovata a dover rincorrere per buona parte di gara una Stefania Magnoni (Atletica Casorate), beffata in una lunga volata poco prima del traguardo finale.

Per la gara corta invece tripletta giallonera dell’Atletica Casorate che occupa tutti i tre gradini del podio, mentre nella corsa in “rosa” è Letizia Cavallaro ad aggiudicarsi la prima piazza.

CLASSIFICA MASCHILE BORGHILONGA 12K

1 – Giuseppe Bollini, Circuito Running (44’53”), 2 – Rachid Argoub, GAM Whirlpool (46’16”), 3 – Sandro Cavallaro, Atletica Arcisate (47’37”)

CLASSIFICA FEMMINILE BORGHILONGA 12K

1 – Simona Lo Cane, Insubria Sky Team, 2 – Stefania Magnoni, Atletica Casorate, 3 – Claudia Menegatti, ASD Almosthere

CLASSIFICA MASCHILE BORGHILONGA 5K

1 – Biagio Cantisani (Atletica Casorate), 2 – Raffaele Nastari (Atletica Casorate), 3 – Donatello Roma (Atletica Casorate)

CLASSIFICA FEMMINILE BORGHILONGA 5K

1 – Letizia Cavallaro (Atletica Arcisate), 2 – Simona Caruggi, 3 – Giovanna Siebet

(Visited 173 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.