campestriCronache di Gara

4° Athlon Cross

CASTIGLIONE OLONA (VA) – Il 4° Athlon Cross segna l’inizio della quindicesima edizione del Winter Challenge, il circuito di cross country del varesotto che vede da quest’anno gli Athlon Runners organizzatori non solo della propria tappa, ma anche dell’intero circuito.

119 gli iscritti al circuito di corse campestri della provincia di Varese, sul totale di oltre 200 iscritti nella sola tappa di Castiglione Olona (compresi gli iscritti di giornata, i bambini della mini run e i non competitivi).

La gara è stata caratterizzata come sempre dal passaggio su un single track, in stile Mountain Bike, all’interno di un boschetto. Caratteristico simbolo dell’Athlon Cross è il tronco da saltare che è solo uno degli elementi spezza-ritmo di questo percorso. Saliscendi e cambi di direzione collaborano a rendere tutt’altro che noiosa questa campestre.

Sui 5000 metri precisi, percorsi lungo il vecchio anello da Speedway, si è imposto il diciannovenne Ademe Cuneo in 15’41” sul vincitore del passato circuito, Matteo Borgnolo. La media mantenuta dal vincitore è quindi di 3’08” al chilometro che su un percorso di corsa campestre non certo scorrevole, è davvero tanta cosa.

Nella classifica femminile ad imporsi è stata Ilaria Dal Magro, sempre protagonista al Winter Challenge, su Ilaria Bianchi, che per ben otto volte è stata regina della classifica generale a fine circuito iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro del Winter Challenge.

La prossima tappa del circuito, sabato 25 Novembre, vedrà gli atleti cimentarsi sul percorso del Cross dei Due Pini, a cardana di Besozzo. Il percorso di Cardana è noto per lo scenario panoramico che fa da sfondo ai due pini che danno il nome alla gara.

CLASSIFICA MASCHILE 4° ATHLON CROSS

1-Ademe Cuneo, 2-Matteo Borgnolo, 3-Federico Maione, 4-Marzetta Francois, 5-Arrighi Tommaso, 6-Bello Giancluca, 7-Jaafari Badr, 8-Fatmi Yassine, 9-Magliano Giulio, 10-Ouyat Salah

CLASSIFICA FEMMINILE 4° ATHLON CROSS

1-Ilaria Dal Magro, 2-Ilaria Bianchi, 3-Najla Aqdei, 4-Valetti Giorgia, 5-Sorrentino Erica, 6-Drelicharz Joanna Marta, 7-Curti Cecili, 8-Ruffini Sonia, 9-Capovani Irene, 10-Strozzi Loredana

CLASSIFICA COMPLETA

Galleria fotografica di Arturo Barbieri

Foto di Antonio Capasso

Gli scatti degli Athlon Runners

(Visited 138 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.