News

I varesini che parteciperanno alla TCS New York City Marathon

L’Italia risulta essere la prima nazione dopo gli Stati Uniti come numero totale di iscritti alla Maratona di New York 2017, con 3002 partenti del belpaese che si ritroveranno, sul ponte di Verrazzano, domenica 5 Novembre.

sara dossena mini 10k new yorkTerza nazione è la Francia con 2596, seguono la Gran Bretagna con 1727 e la Germania con 1393 podisti. Gli olandesi, sempre molto numerosi e visibili, quest’anno saranno 1215.

Il portacolori della nostra spedizione sarà Bruno Bonicalzi, gallaratese, che ha raggiunto la notorietà mediatica grazie al suo tentativo di record per entrare nel Guinness come detentore del primato del “Grande slam della maratona”, correndo sette maratone in sette continenti (Africa, America del Nord, America del Sud, Antartide, Asia, Australia, Europa) nell’arco di due anni.

Il nome di maggior spicco però, a livello agonistico, sarà quello di Sara Dossena, inserita nel gruppo dei top runner, unica italiana assieme ad Emma Quaglia.

Sara è nata a Clusone, ma vive a Gallarate, e quindi oltre che atleta di punta della nostra squadriglia azzurra, sarà l’orgoglio varesino sulle strade della Grande Mela.

“La maratona è LA gara. Ho sempre sognato di partecipare alla maratona di New York. Era un mio desiderio di quando ero bambina ancora prima di iniziare a correre. Adesso voglio godermi questa esperienza. Già avevo intenzione di correrne una quest’anno, il sogno di essere convocata in nazionale per le Olimpiadi di Tokyo 2020 è sempre più forte. In primavera al 70.3 di Chia Laguna grazie al manager Marcello Magnani ho conosciuto David Monti, manager top atleti della New York Marathon. David mi ha visto gareggiare e mi ha invitata. Come perdere un’occasione simile. Certi treni bisogna provare a prenderli”.

Sara Dossena

Tra i top runner azzurri ci sarà anche il 25enne Francesco Puppi, campione mondiale di corsa in montagna lunghe distanze, che di recente ha calcato le strade della nostra provincia rendendosi protagonista con la vittoria nel 5° Memorial Laura Prati.

COGNOME NOME CITTA’ PB OBBIETTIVO A NY
ALBÈ GIANLUCA BUSTO ARSIZIO 3.50.13 3.45.00
BAGGINI EDGARDO VARESE
BIANCHI DANIEL LUVINATE
BONICALZI BRUNO GALLARATE
BOSSI FEDERICO GALLARATE
MAGNONI ANDREA SALTRIO 3.09.50 3.25.00
DOSSENA SARA CLUSONE

(Residente a GALLARATE)

 DEBUTTO 2.30.00
MORETTI MARCO COMERIO
PERERA CRISTIAN BUSTO ARSIZIO
RENDA MARCO LEGNANO 3.26.01 3.45.00
RIVOLTA ALESSANDRO VANZAGHELLO (MI)
TADIELLO GIANLUCA LONATE POZZOLO 3.11.23 3.30.00
VERITA MARIO LEGNANO (MI)
VIRGIS ALBINO JERAGO CON ORAGO 3.30.00

 

(Visited 84 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.