Eventi

ASICS World Ekiden 2020 – Come partecipare gratuitamente

ASICS propone una versione virtuale della Ekiden, una particolare corsa su strada a staffetta amatissima nel paese del sol levante.

L’azienda giapponese (qui la storia del famosissimo marchio) propone di organizzare una squadra di massimo sei partecipanti.

Ognuno dei componenti percorrerà tra i 5 e i 10 chilometri, completando la distanza totale della maratona. I risultati verranno pubblicati all’interno di una classifica globale.

Cos’è l’Ekiden?

Ekiden è una parola giapponese costituita da eki, stazione e den, trasmettere.

Il testimone, Tasuki, è costituito da una fascia da portare a tracolla

Questo tipo di competizione ha appunto origini nipponiche, con la prima edizione svoltasi nel 1917 con una gara fra Kyoto e Tokyo, su un percorso di 508 chilometri, per festeggiare l’anniversario dello spostamento della capitale.

Negli anni successivi la disciplina ha progressivamente acquisito popolarità, tanto che un evento di questo tipo polarizza per giorni l’attenzione dei mass media. Le grandi aziende hanno delle proprie squadre con cui competere nelle gare, e spesso vengono assunti (con mansioni anche di poco conto) forti corridori, anche stranieri, per entrare in questi team.

L’Ekiden si svolge, come detto, sulla lunghezza della Maratona di 42.195 metri, con frazioni pari a 5km – 10Km – 5 Km -10Km -5km – 7,195km.

Il testimone prende il nome di tasuki, ed è costituito da una fascia da indossare a tracolla.

L’Ekiden più famosa è la Tokyo-Hakone-Tokyo, che parte da Otemaki e conta 10 frazioni (5 al giorno suddivise su 2 giorni di gara, 108 km il primo giorno e 110km il successivo). A questa Hakone Ekiden partecipano le 20 migliori università del Giappone.

C’è una bella descrizione di tutto ciò che è il mondo dell’Ekiden nel libro L’arte giapponese di correre, di Adharanand Finn (qui il link Amazon).

FONTE: https://www.asics.com/it/it-it/mk/asics-world-ekiden

(Visited 271 times, 1 visits today)