Cronache di Gara

A Castelletto Soffientini e Latino ancora protagonisti al Giro del Varesotto

Castelletto Ticino, 29 Maggio – La settima edizione della Castelletto Night Run (per la sesta volta consecutiva sede di tappa del Giro del Varesotto) conferma quanto visto a Cassano Magnago in vetta alla classifica generale, con Soffientini e Latino a guidare il plotone di podisti varesini.

Dopo una mattinata di pioggia e turbolenze varie, una bellissima serata soleggiata accoglie la carovana del Giro nella centralissima Piazza Matteotti, circa 650 gli atleti ai nastri di partenza tra minigiro, gara competitiva e non competitiva.

Alle 19.30 sono i runners in erba del minigiro ad aprire le danze e fare come sempre da prologo alla gara dei master con partenza dopo un giro d’orologio alla consueta ora.

Dopo la presentazione dei top runners di giornata, i podisti escono di gran passo dalle gabbie allo sparo del giudice fidal, con la maglia rosa Andrea Soffientini (Axxurra Garbagnate) pronto a dettare il passo e transitare dopo 500 metri in testa al gruppo ed aggiudicarsi l’abbuono di 10″ destinato al primo transitato al traguardo volante Crazy Pub. Andrea Secchiero lo segue a ruota, accaparrandosi 5″ di abbuono ed in terza posizione l’ultimo bonus di 3″ è destinato ad Augusto Schirosi (Atletica San Marco).

La corsa di Soffientini non risente dello sprint iniziale per il bonus, tanto che continua a imopartire il proprio ritmo sostenutissimo nonostante questo per lui sia il terzo impegno ravvicinato, dopo la performance da personal best in pista ottenuta domenica a Chiari.

Nemmeno la risalita spezza fiato posta al quarto km, che dal lungo fiume riporta gli atleti tra le vie del paese doma la corsa del portacolori della società di Garbagnate, tanto da farlo transitare al traguardo ad una media vicinissima a quella ottenuta nella prima, velocissima, tappa di Cassano Magnago. Soffientini conclude in 16’30”, confermandosi maglia rosa e portando il proprio vantaggio su Secchiero (secondo di giornata in 17’24”) a 1’28”.
Terzo posto per il competitivo di giornata Samuele Siena (Atletica Varesina Malpensa, 17’31”) che precede il duo dell’Atletica Casorate composto da Marco Brambilla (17’39”) ed Andrea Erario (17’43”).

In campo femminile, come già detto, si conferma maglia rosa Marta Latino (Amatori Atletica Casorate) nel tempo di 20’03”.
La portacolori giallonera distacca la diretta rivale Valentina Dameno (Atl. Ovest Ticino) di 23″, mentre il terzo gradino del podio femminile spetta a Rosanna Urso degli Athlon Runners, che giunge al traguardo in 20’34”.

Poi nell’ordine quarta Stefania Pulici (GS Zeloforamagno, 21’35”), quinta Sofia Barbetta (Valbossa, 22’05”), sesta Lorena Strozzi (Casorate, 22’12” e 1^ SF50), settima Barbara Pavan (Valbossa, 22’24”), ottava Stefania Moneta (Marathon Club Imperia, 22’52”), nona Lorella Atzeni (Casorate, 22’56”) Chiara Marziali (Atl. Varesina Malpensa, 22’49”).

Per quanto riguarda la classifica del traguardo volante, conserva la maglia CRAZY PUB Andrea Soffientini (6 punti), secondo posto per Secchiero (4 punti) e terzi Andrea Erario e Augusto Schirosi (1 punto).

Il giro torna giovedì 31 Maggio con la tappa di Besnate.

QUI tutte le classifiche dopo la seconda tappa

Qui il video dell’arrivo

(Visited 59 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.