Milano Sanremo Virtual Experience 2020 #iopedaloacasa

Condividi
  • 15
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    15
    Shares

#iopedalodacasa

La Milano Sanremo c’è! Sabato 21 Marzo dalle ore 11.00 e fino alle ore 18.00 PEDALIAMO tutti assieme gli ultimi tratti della Riviera Ligure. I 50 km decisivi della Classicissima di primavera partendo da Alassio, passando prima i tre capi, poi Cipressa e Poggio fino allo storico arrivo di via Roma.

Aspettando la Classicissima: RCS Sport insieme a Garmin e Tacx, vi invita a vivere la Milano Sanremo VIRTUAL EXPERIENCE. Un’opportunità che la tecnologia ci offre, sfruttando rulli e smart trainer, per poter pedalare anche da casa una delle grandi classiche monumento del ciclismo mondiale.

Sfida i grandi del ciclismo

Sono già più di 1200 gli iscritti all’evento (più avanti nell’articolo scopri come fare), tra cui ben tre vincitori della classicissima reale.

Saranno presenti infatti il vincitore dell’edizione 2018, Vincenzo Nibali, Pippo Pozzato (2006) e Maurizio Fondriest (1993).

Presente alla pedalata virtuale anche il CT della nazionale di ciclismo Davide Cassani. Ci saranno inoltre il due volte maglia rosa Ivan Basso (che aveva già capitanato qualche giorno fa un plotone virtuale in un allenamento su Zwift), e due trionfatori del Giro delle Fiandre come Alberto Bettiol (2019) e Alessandro Ballan (2007)

Cosa serve per partecipare e operazioni preliminari

Ci sono diversi modi per poter simulare su una traccia GPX con uno smart trainer. Ognuno di voi avrà un suo metodo preferito, ma quelli che vi daremo noi sono due: tramite un ciclocomputer Edge e tramite Tacx App.

Iscriviti al gruppo ufficiale

Per comporre la classifica finale e recuperare la traccia del percorso, inoltre, dovete iscrivervi al gruppo di Garmin Connect Milano Sanremo Virtual Experience. Ovviamente è necessario disporre di un account personale di Garmin Connect.

Partecipa tramite Edge (computer)

Se siete Garminiani navigati non vi stiamo raccontando nulla di nuovo: tramite Garmin Connect è possibile inviare al vostro ciclocomputer un percorso prestabilito. In questo caso, tramite il vostro computer, vi basterà accedere al percorso ufficiale della Milano Sanremo Virtual Experience (sempre dopo aver effettuato il login a Garmin Connect) e cliccare sul pulsante Invia al dispositivo. Selezionate l’Edge che utilizzerete per correre, ed è fatta.

Partecipa tramite Edge (mobile)

Se utilizzate invece l’app Garmin Connect per smartphone o tablet, all’interno del gruppo Milano Sanremo Virtual Experience (a cui vi siete iscritti poco fa!), selezionate il Calendario, selezionate l’appuntamento fissato per il 21 marzo in arancione per aprire i dettagli dell’appuntamento.

A questo punto, toccate su Milano Sanremo Virtual Experience in azzurro per visualizzare i dettagli del percorso. Una volta passati alla schermata dei dettagli, toccando i puntini in alto a destra, comparirà il comando Invia a dispositivo.

Sincronizza il tuo Edge a Garmin Connect ed è fatta!
Sabato 21 marzo, potrai iniziare la gara virtuale selezionando il percorso salvato all’interno del tuo ciclocomputer.

Partecipa tramite App Tacx

Attenzione però: partecipando tramite l’app Tacx, però, non concorrerai alla classifica finale della Milano Sanremo Virtual Experience. Anche in questo caso è molto semplice: apri l’applicazione (per smartphone, PC o Mac) e cerca Milano-Sanremo-Virtual-Experience all’interno della sezione New ride. Seleziona la corsa e clicca su Play per iniziare!

Se poi desiderate un’esperienza più immersiva, all’interno dell’app Tacx, è disponibile anche il Movie degli ultimi 88 km della Milano Sanremo. Potrete pedalare in casa vostra simulando esattamente il percorso della Classicissima, come foste in prima persona passando attraverso i luoghi storici della gara.

Altre modalità di partecipazione

Se sei abituato ad altre procedure, ecco il file GPX ufficiale (ZIP) della Milano Sanremo Virtual Experience.

Le istruzioni sono state prese dalla pagina ufficiale Garmin dell’evento.

(Visited 64 times, 1 visits today)

Condividi
  • 15
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    15
    Shares