Cronache di GaraTrail

Ysangarda Trail, la 14ª edizione a Minoggio e Moia

COSSATO, 12 NOVEMBRE – L’ Ysangarda Trail può benissimo essere definito ormai uno storico appuntamento per gli amanti del trail running. La gara di Castellengo (frazione di Cossato, Biella) è infatti giunta alla quattordicesima edizione, ed è una delle manifestazioni che più mette in risalto le qualità della zona della Baraggia (definita la savana europea), l’ultimo lembo di territorio incolto rimasto tra la pianura e i primi contrafforti pedemontani, che dal 1992 è divenuta riserva naturale.

Sul percorso che si snoda tra querce secolari e una balconata a strapiombo sulle rive del torrente Cervo, sono transitati quasi 500 trail runners e nordic walkers, divisi sui tre differenti percorsi (10km non competitivo, 19-30 km competitivi) proposti dall’organizzazione guidata da Paolo Boggio, a capo dell’associazione trail dei parchi, sempre molto attiva sul territorio e organizzatrice di diverse gare a contatto con la natura.

Ad imporsi nella gara lunga da 30 km è stato Minoggio Cristian (Valetudo Skyrunning Italia Racer), già protagonista il giorno precedente a Villadosia con la vittoria nel 3° Valbossa Offroad Duathlon, mentre tra le donne a salire sul gradino più alto del podio è stata Monica Moia dell’ASD Bognanco.

Le classifiche complete e le foto sono visionabili sul sito della manifestazione, dove sono presenti anche le date delle prossime manifestazioni organizzate dal medesimo gruppo sportivo.

CLASSIFICA MASCHILE YSANGARDA TRAIL 30KM

1-Minoggio Cristian (1h49’43”), 2-Velatta Stefano, 3-Zucco Adriano, 4-Tara Cristiano, 5-De Fazio Federico, 6-Spiga Pablo, 7-Triffiletti Gianluca, 8-Arnaboldi Alfio, 9-Baratella Fausto, 10-Defrancesco Andrea
CLASSIFICA FEMMINILE YSANGARDA TRAIL 30KM
1-Moia Monica (2h23’57”), 2-Borgesio Silvia, 3-Poretti Marta, 4-Miotello Elena, 5-Stirparo Cinzia, 6-Vercellone Debora, 7-Marasco Simona, 8-Pirani Olga, 9-Fabiano Stefania
CLASSIFICA MASCHILE YSANGARDA MINI TRAIL 19KM
1-Andrea Nicolo (1h11’55”), 2-Ivan Camurri, 3-Enzo Mersi
CLASSIFICA FEMMINILE YSANGARDA MINI TRAIL 19KM
1-Barbara Cravello (1h27’35”), 2-Miriam Di Vincenzo, 3-Selena Bernardi
CLASSIFICA NON COMPETITIVA 10KM MASCHILE
1-Simone Borri, 2-Rubens Grosso, 3-Salvatore Saia
CLASSIFICA NON COMPETITIVA 10KM FEMMINILE
1-Matilde Bonino, 2-Federica Pozzo, 3-Francesca Arcari.
(Visited 86 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.