The Book is on the radio

Mangiatori di Morte – Michael Crichton



Mangiatori di morte – Michael Crichton Ascolta l’audio racconto di Aldo Rock tratto dalla serie di Radio Deejay The Book is on the Radio

Un colto e curioso dignitario arabo, Ibn Fadlan, viene inviato in missione diplomatica dal suo califfo nella terra dei normanni. Siamo nel 922 dopo Cristo, e Ibn Fadlan annota nel suo diario di viaggio ciò di cui è testimone. Incontra numerosi gruppi di «barbari», che curano molto meno l’igiene di quanto non facciano con il cibo, l’alcol e il sesso. Assiste ai loro riti, alla violenza delle loro cerimonie, alle orge. Quello di Fadlan con l’Europa dell’epoca è un incontro scioccante, per lui che viene dal mondo sofisticato ed evoluto di Baghdad, la «Città della pace». Ma, nonostante la sua diversità, viene accolto nel clan vichingo in cui giunge. Gode della protezione del suo capo, Buliwyf, e seguirà il gruppo fino in Scandinavia, fino alla lotta finale contro le misteriose creature della nebbia che minacciano la sopravvivenza stessa del clan.

“Non dir bene del giorno finché non è venuta sera; di una donna finché non è stata bruciata; di una spada finché non è stata provata; di una ragazza finché non si è sposata; del ghiaccio finché non è stato attraversato, della birra finché non è stata bevuta.”
Proverbio vichingo

Come avvenuto con altri libri di Michael Crichton, anche da Mangiatori di Morte  è stato tratto nel 1999 un film. “Il tredicesimo guerriero” è il film che John McTiernan ha realizzato ispirandosi al libro, all’interno del quale hanno recitato Antonio Banderas e Omar Sharif.

(Visited 400 times, 1 visits today)