La libreria di Aldo Rock

L’arte di respirare. La nuova scienza per rieducare un gesto naturale



Non c’è niente di più essenziale per la nostra vita che respirare: prendere aria e lasciarla uscire, per venticinquemila volte al giorno.

Sembrerebbe banale eppure gli esseri umani, come specie, hanno perso la capacità di respirare correttamente, compromettendo così la propria salute. Per avere un’idea di come la respirazione sia considerata dalla medicina moderna, pensate all’ultima visita a cui vi siete sottoposti. Molto probabilmente il medico vi avrà misurato la pressione, la frequenza cardiaca e la temperatura, ma è facile che non vi abbia mai controllato la frequenza respiratoria e l’equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica nel flusso sanguigno.

Il giornalista scientifico James Nestor ha viaggiato per il mondo per capire cosa sia andato storto in questo approccio e, dopo minuziose ricerche, ha trovato delle risposte sorprendenti: e non le ha trovate, come ci si aspetterebbe, soltanto nei laboratori di pneumologia…
Malattie come asma, ansia, disturbo da deficit di attenzione, psoriasi potrebbero essere alleviate o fatte regredire semplicemente cambiando il modo in cui inspiriamo ed espiriamo. Sì, la respirazione ci permette di agire sul sistema nervoso, controllare la risposta immunitaria, ripristinare la nostra salute e ci aiuterà a vivere più a lungo. Cambiare il modo in cui respiriamo ci aiute¬rà anche a migliorare le nostre prestazioni sportive. Dopo aver conosciuto polmonauti che hanno usato la respirazione per raddrizzare colonne vertebrali scoliotiche, smussare disturbi cronici e riscaldarsi a temperature sotto lo zero capiremo che niente di tutto ciò dovrebbe essere possibile, eppure, come vedrete, lo è.

È uno di quei rari libri di divulgazione scientifica capace di tenere i lettori incollati alle pagine fino a notte fonda. Chi l’avrebbe mai detto che parlare di respirazione sarebbe stato così eccitante, così affascinante?

James Nestor è un giornalista scientifico. Ha scritto per “The New York Times”, “The Atlantic”, “Outside”, “Scientific American” e molte altre testate.

Il suo libro Il respiro degli abissi. Un viaggio nel profondo (qui in vendita su Amazon) è stato finalista per il PEN/ESPN Award 2015 per la scrittura letteraria sportiva ed è stato segnalato fra gli Amazon Best Science Book del 2014. Nestor è apparso in decine di programmi televisivi nazionali. Vive e respira a San Francisco.

(Visited 128 times, 1 visits today)