The Book is on the radio

Dispacci. L’orrore del Vietnam negli occhi dei soldati americani – Michael Herr



Dispacci – Michael Herr Ascolta l’audio racconto di Aldo Rock tratto dalla serie di Radio Deejay The Book is on the Radio

“…Stavamo seduti lì ad assorbire il terrore, guardando le colonne di fumo al di là del fiume, a ricevere occasionali colpi dai cecchini, a guardare i mezzi di sbarco della Marina sul fiume che venivano bombardati dal muro. Un marine accanto a me diceva che era un peccato tremendo, tutta quella povera gente, tutte quelle case così carine, avevano persino un distributore della Shell. Guardava le nere colonne di napalm e le macerie lungo il muro. “Sembra che l’abbiamo tosata la Città Imperiale”…”.

Pubblicato per la prima volta nel 1977, “Dispacci” è il doloroso reportage di un giornalista che tra il 1967 e il 1969 trascorse un anno e mezzo in Vietnam, come corrispondente di guerra, al seguito delle truppe americane.

Attraverso le stesse parole, crude e dirette, dei soldati con cui condivise pericoli e fatiche quotidiane, Michael Herr registra e racconta in queste pagine l’allucinante sequenza di crudeltà di cui furono responsabili, e a loro modo vittime, i giovanissimi americani arruolati nell’esercito, brutalmente scaraventati da una realtà rassicurante nel groviglio di una giungla misteriosa e nel pieno della follia bellica. Considerato uno dei testi più potenti sugli orrori del conflitto e sulla violenza di un periodo storico ancora molto vicino, il libro di memorie di Herr affianca alla testimonianza e al valore storico del documentario la riflessione lucida e disperata di un osservatore d’eccezione sull’esperienza della morte e della guerra.

(Visited 271 times, 1 visits today)