The Book is on the radio

Into The Wild raccontato da Aldo Rock



Into the Wild (Nelle terre selvagge) di Jon Krakauer in versione podcast (ascoltabile qui) narrato da Aldo Rock e tratto dalla serie di Radio Deejay The Book is on the Radio. 

La voce narrante femminile è di Claudia Cassani, mentre la parte musicale e gli effetti sono curati da DJ Aladyn.

L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze. (Christopher McCandless)

Nelle terre estreme è un libro di Jon Krakauer, pubblicato nel 1996, che racconta la vita del nomade statunitense Christopher McCandless, ricostruita tramite gli scritti del suo diario e i racconti delle persone che lo incontrarono durante il suo viaggio verso l’Alaska. Il libro – bestseller negli USA e tradotto in 14 lingue e acquistabile a questo link su Amazon– è l’espansione di un articolo di 9000 parole, titolato Morte di un innocente, apparso nel gennaio 1993 sul magazine Outside.

Nel 2007 l’attore e regista Sean Penn adattò per il grande schermo il romanzo, dirigendo Into the Wild – Nelle terre selvagge (qui il DVD su Amazon). Il regista si appassionò alla storia di Chris dopo aver letto il libro di Krakauer e si mobilitò per i diritti cinematografici, non riuscendo ad ottenerli immediatamente in quanto la famiglia di McCandless non si dimostrò entusiasta nel portare la storia del figlio sul grande schermo.

C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso… Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale…

Christopher McCandless

 

(Visited 620 times, 1 visits today)