VALTELLINA HALF WINE TRAIL

Condividi

Chiuro, Valtellina, 7 Novembre 2015 – Due ore di auto non sono nulla in confronto alle 3 di corsa.
Diego e Giovanni gli unici superstiti per questo trail, purtroppo Chiara e il Piccolo Lord e l’Andrigo devon rinunciare alla 10K Sassella Trail per problemi di lavoro.
Ospiti nell’Avamposto di Civo, gentilmente prestato da un amico, ci organizziamo per una nottata calda, i pochi gradi a 900mt si fan sentire, e possiamo inalzarli aggiungendo altri gradi..liquidi…oltre che con la stufa.
Un abbondante pasta party in casa ci permette di addormentarci molto presto, anche se la sveglia ci raggiunge e ha la meglio.
La partenza col treno da Sondrio è fissata x le 8:20, trasferimento a Chiuro, e alle 10 in punto le tre distanze hanno luce verde.
Dopo 1500 metri, gasatissimi ma un po’ impauriti, iniziamo ad affrontare la prima, durissima salita…2 km senza pietà, dritti!
Il cordone di 700 trailer si allunga inesorabilmente, e da li a 21km non avrà più respiro.
Salite, discese ripidissime rese viscide da umidità e foglie, la temperatura dell’aria si alza rapidamente, l’inversione termica è micidiale, e non si può far altro che togliersi un po di roba di dosso e continuare sperando che i ristori posizionati strategicamente arrivino in fretta.
Bellissimo il passaggio nella cantina Nino Negri, caratteristico e comunque duro per via delle scale su e giù, ma inebriante per il profumo fortissimo di mosto e di legno delle botti che conservano ciò che degustiamo poi sulle nostre tavole.
Passaggi stretti, single track in mezzo alle viti, salite infinite e scale, scale e ancora scale…”forza, manca poco” dice la gente applaudendo, incrociamo il “TUBO”, la condotta forzata che domina Sondrio ove si svolge la Vertical Tube, e pensando a quelle fatiche, ingraniamo la marcia e percorriamo gli ultimi 3 km…
40 scalini in discesa ed ecco il tappeto viola…500 metri ci separano dal traguardo..i più pesanti..i più lunghi..la medaglia di pietra è al collo di ogni guerriero ormai stremato…anche questa è fatta..il respiro faticoso..il magone..le lacrime agl’occhi.. è finita…incontro Giovanni poco dopo..ci idratiamo, ci cambiamo e via in coda..
L’organizzazione perfetta ci dona un ristoro valtellinese degno di nota e di lode…
Gara indimenticabile…stanchi salutiamo e ci incamminiamo verso la macchina…è ora di rientrare…le nostre città ci aspettano…

Organizzazione: 9
Pacco gara: 9
Medaglia: 9
Ristoro/party pregara: 9
VOTO FINALE: 9

(Visited 22 times, 1 visits today)

Condividi