Panasonic Ice Run

Condividi

Dal 3 al 15 ottobre, Varese ospita la Sfida del cubo di ghiaccio, un format ideato dall’Agenzia per l’Energia CasaClima per parlare di risparmio energetico in edilizia.
La Sfida del cubo di ghiaccio ruota intorno all’idea di porre in uno spazio pubblico due cubi di ghiaccio: uno esposto alle intemperie e l’altro collocato dentro una struttura isolata con i criteri di una CasaClima Oro.
varie-571185.610x431La scommessa consiste nello stabilire quanto peso perderà quello all’interno della casetta, presupponendo che quello esposto all’esterno in pochi giorni si scioglierà completamente. Un progetto itinerante con un solo obiettivo: spiegare la differenza del progettare e costruire un edificio conforme alle norme CasaClima.

Sabato 15 ottobre alle ore 10:30 il cubo di ghiaccio verrà estratto dal rivestimento isolante e verrà pesato per determinare quanto si è sciolto per effetto del caldo esterno, rispetto al cubo non isolato, di cui non vi sarà più traccia dopo poche ore.
Uno dei partner di CasaClima è Panasonic, che patrocinia un evento sportivo che chiuderà la manifestazione: la Panasonic Ice Run, corsa non competitiva nel cuore di Varese, con partenza alle ore 16 da piazza Monte Grappa e percorso che toccherà anche i Giardini Estensi.
Le iscrizioni sono già in corso, inviando una mail all’indirizzo iglacialiasd@gmail.com – o di persona – al Bellavita Cafè di via Cavallotti – e saranno possibili anche il giorno della gara dalle 14.
Ricco pacco gara per i primi 200 iscritti.

(Visited 19 times, 1 visits today)

Condividi