Nike Breaking 2, primo test

Condividi

Martedì 7 Marzo, ore 16.30, parte l’assalto all’abbattimento del muro delle due ore sulla distanza della maratona, con il progetto di Nike, denominato Breaking 2.

L’obbiettivo odierno era quello di frantumare il record mondiale sulla distanza dei 21k della Mezza Maratona, nonostante un forte vento che potrebbe aver condizionato la prova.

I risultati di giornata vedono il campione olimpico Eliud Kipchoge chiudere in 59’18”, precedendo il primatisa del mondo della distanza Zersenay Tadese (59’41”) e l’etiope Lesisa Desisa (62’55”), saltato clamorosamente nel finale. Gli atleti sono stati appoggiati da numerose lepri che a giri alterni li hanno “tirati” lungo il percorso.

Il record del mondo attuale è datato 2010, ed è stato stabilito a Lisbona da Tadese.

La giornata di oggi ha anche segnato la presentazione della Zoom Vaporfly 4%, scarpa utilizzata dagli atleti sull’asfalto dell’autodromo e probabilmente scarpa designata per accompagnare gli atleti nell’assalto al record.

 

La location designata, l’autodromo di Monza, un anello di 2,4km con sole 3 curve, che è stata scelta per le particolari caratteristiche:

  • una temperatura media attorno i 12 gradi
  • una pressione sotto i 12mmHg
  • cielo tipicamente coperto che evita colpi di calore
  • correnti d’aria senza grosse variazioni di direzione grazie alla presenza della vegetazione che funge da schermo

(Visited 55 times, 1 visits today)

Condividi