GDV 2017 – Cassano Magnago

Condividi

Le salite ora sono davvero finite. Anche quelle di Somma, che non erano certe paragonabili ai pirenaici saliscendi di Quinzano o all’alpina secca erta di Castelletto, ma che comunque facevano imbizzarrire il percorso a metà del “cammino” e nel finale di tappa.

Cassano è un biliardo che non ho mai affrontato al Giro e mi chiedo se avrò gambe, fiato e quella che dalle mie parti chiamano “cazzimma” per provare a recuperare quei 6 secondi che mi separano dalla seconda piazza della classifica di “serie B”.

Arriviamo presto a questa tappa dietro casa, tanto da concederci un bel massaggio pre gara e un riscaldamento abbondante e ben fatto prima di andare a far salire la tensione all’ombra dell’arco di partenza.

Ognuno nel proprio piccolo oggi punta a un personale vista la velocità della gara. Io so di essere ancora indietro con la forma, ma mi interessa solo recuperare quei secondi già citati, per la guerra al cronometro ci penseremo più avanti.

Penso di essere più a mio agio senza saliscendi dove ho visto che stentavo ultimamente, quindi mi auguro che questa strotolata di bitume in bolla mi faccia sentire un po’ come Eddy lo svelto sul tappeto verde e mi faccia mandare in buca la mia “8 nera”.

L’obbiettivo primo di giornata e cercare di rimanere il più possibile nella scia di Kostia che significherebbe sicuramente eliminare quel gap per salir sul secondo gradino della non competitiva.

Il cronometro, da pronostico ottimistico, dovrebbe stopparsi a ogni lap di 1 km sui 3’50”, costanti, un filotto pari solo a quello del “Fantozzi ragionier Ugo” nel noto triplo filotto reale ritornato con pallino nella partita col Catellani. A fine gara, sarò più alto di 2″ sul giro, colpevole anche un interminabile rettilineo finale nel quale non son stato capace di aumentare il ritmo.

Porto a casa comunque una buona prestazione e attendo poco oltre il gonfiabile l’arrivo del mio diretto rivale, sentendomi un po’ Eddy che mentre guarda Minnesota Fats gli dice la sua frase da spaccone.

(Visited 29 times, 1 visits today)

Condividi