GDV 2014 – Castelletto Ticino

Condividi

Dopo l’acqua di Besnate il meteo concede la tregua per la seconda tappa del giro nonostante le previsioni della vigilia fossero poco beneauguranti.
Quella che doveva essere una folta schiera di gambe in braghe corte provenienti dal gallaratese si riduce a due soli elementi più un terzo avvistato solo alla fine, il Cere che riesce quasi a riprendermi nonostante la sua batteria partisse tre minuti dopo la nostra (a distanza di anni capisco la fortuna che avevo a dettar l’ultimo passaggio con le spalle coperte da uno che correva per quattro e dal Poma che menava come un esercito di vikingi).
Stasera decido di guardar poco il gps e molto il barbuto Gavazzi per cercar di tenere un ritmo costante, e così sarà per tutta la gara.
Pronti via e allo sparo, pardon, il fischio, si sgomita letteralmente per guadagnar qualche posizione nella stretta via di partenza e lasciar andar le gambe in discesa per metter fieno in cascina prima del salitone finale.
Tutto bene nei primi km ma al primo strappo perdo di qualche metro il mio riferimento di giornata che però riprendo allo scollinare, quando in discesa mi vedo affiancare da Matteo Raimondi che sta facendo partire la sua progressione. Cerco di star a fianco del Raimondi express memore delle imprese di Fantozzi nell’atto di prendere l’autobus al volo, e riesco a tener il passo per un mezzo km fino all’ingresso del parco a bordo fiume, poi lui allunga agile mentre io rimango ancorato dal peso del pensiero dell’ascesa che dovrà fare tra qualche centinaia di metri.
La salita si fa sentire e perdo qualche posizione, salendo pesante e tardando a rimettere in moto le gambe una volta scollinato.
Gli ultimi 500 metri son ben poco brillanti, ma riesco comunque a migliorare di due minuti e mezzo il tempo dell’anno scorso e a guadagnare 4 posizioni in classifica.
Rimane sempre il rammarico dei troppi stop di quest’anno, senza i quali e con un buon programma di allenamento penso che sarei potuto scendere tranquillamente sotto i 4′ al km.

(Visited 14 times, 1 visits today)

Condividi