Giro del Varesotto 2020 – Tappe e date della kermesse rosa

Condividi
  • 36
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    36
    Shares

L’ASD Amatori Atletica Casorate S. è lieta di comunicarvi le date ufficiali della 22ª edizione del Giro Podistico del Varesotto, manifestazione serale a tappe che anche nel 2020 riserverà sempre tanto divertimento.

Per l’edizione 2020 le tappe previste saranno 5, tornando così alla formula che ci accompagnò fino al 2011 (poi con l’edizione del 2012 le tappe diventarono sei con l’ingresso di Quinzano).

Si tratta di una scelta dettata soprattutto da motivi di calendarizzazione: infatti il 2 Giugno 2020, Festa della Repubblica, cadrà di Martedì, rendendo di difficile realizzazione lo svolgimento di due tappe in quella settimana.

Onde evitare di sovrapporci ad altri circuiti o manifestazioni già presenti da anni nei calendari podistici, il 22° Giro del Varesotto si articolerà nel seguente ordine:

Tappa 1 – Venerdì 22 Maggio 2020 – Cardano al Campo (organizzazione a cura di C.C. Cardanese)

Tappa 2 –  Martedì 26 Maggio 2020 – Besnate   (org. G.S. Prealpino)

Tappa 3 – Venerdì 29 Maggio 2020 – Quinzano di Sumirago   (org. Runners Quinzano)

Tappa 4 – Giovedì 04 Giugno 2020 – Somma Lombardo   (org. Podistica Mezzanese)

Tappa 5 – Martedì 09 Giugno 2020 – Casorate Sempione   (org. Atletica Casorate)

 

Tutte le tappe saranno sempre di circa 5 km, con partenza alle ore 20,30. Come un anno fa la tappa di apertura si terrà a Cardano al Campo nella serata di Venerdì 22/5 con l’ottava edizione del Memorial Laura Prati, dedicata alla Sindaca di Cardano al Campo che amava tanto lo sport e visto da lei come pratica per favorire l’adozione di uno stile di vita sano e al tempo stesso strumento per abbattere barriere sociali, economiche e in genere, occasione per confrontarsi in un clima di lealtà e reciproco rispetto.

Poi a seguire la seconda tappa avrà luogo Martedì 26/5 a Besnate con la 34ª edizione della In Gir par Besna’ che da sempre accompagna la nostra manifestazione.

Tre sere più tardi a Quinzano S.Pietro di Sumirago andrà in scena la 13ª edizione della Corsa degli Asnitt organizzata come sempre con tanta cura e passione dagli amici dei Runners Quinzano.

Poi in Giugno correremo le restanti tappe a Somma Lombardo dove nella serata di Giovedì 4/6 si correrà la 19ª edizione della In Giro per Somma – Run For Avis di sera a cura degli amici della Podistica  Mezzanese. Cinque sere più tardi (Martedì 9 Giugno) concluderemo tutti insieme il Giro 2020 con la velocissima tappa di Casorate, la 15ª Serale di San Tito organizzata dall’Atletica Casorate.

Il regolamento della manifestazione ricalcherà quello delle ultime edizioni, con classifica generale data dalla sommatoria dei tempi registrati in ognuna delle cinque prove previste in calendario senza possibilità di scarto. Saranno sempre previsti anche il Giro non competitivo aperto a tutti e quello a staffetta tra due atleti, così pure per i più giovani verrà ancora riproposto il MINIGIRO (quest’ultimo senza classifica a tempi).

Infine ad ogni iscritto al circuito riserveremo sempre un gadget della manifestazione appositamente realizzato e 10-15 premi a sorteggio in ogni tappa, oltre alla medaglia di finisher per tutti e 100 premi di classifica per i più veloci di categoria e assoluti.

Antonio Puricelli

(Visited 99 times, 1 visits today)

Condividi
  • 36
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    36
    Shares