Cronache di Gara

Corsa di San Leone: la prima edizione a Schirosi e Cairoli

Samarate, 10 Luglio 2019 – Prima edizione per la Corsa di San Leone, gara serale di 6,6 km velocissimi.

La manifestazione, in questa sua prima presenza nel panorama podistico delle serali varesine, è stata organizzata dai ragazzi dell’Oratorio di Samarate, nell’ambito della festa di San Leone, in collaborazione con la Pro Loco e la Nuova Atletica Samverga.

Come detto, la gara si è svolta lungo un percorso estremamente filante e piatto, che congiunge Piazza Italia a Samarate con la zona di Cascina Costa in prossimità della sede di Agusta Westland. Un giro di boa lungo il tragitto della blasonata staffetta Helirunner è servito come inversione di marcia lungo lo stradone per raggiungere l’arrivo sul Piazzale del cimitero a Samarate.

A dettare subito legge, nonostante il detto “nessuno è profeta in patria”, è l’atleta di casa Augusto Schirosi, reduce dalla bella prova di Sabato alla Chrono San Martino. Il portacolori dell’Atletica San Marco ha subito messo diversi metri tra se e i più vicini inseguitori, il giovane Federico Biaggi e Raffaele Nastari (Amatori Atletica Casorate).

Una volta circumnavigati i parcheggi dell’Agusta e concluso il giro dell’Helirunner (in senso inverso rispetto alla gara organizzata da Alessandro Marcandalli), il secondo gruppo inseguitore ha allungato il passo, con Simone Busetto (Atletica Gallaratese) che ha agganciato una posizione da podio per andare a battagliare lungo il rettilineo di due km per il secondo e terzo posto.

All’arrivo, dopo l’imprendibile Schirosi, è stato però il giovane Biaggi ad avere la meglio per la seconda piazza sul portacolori della Gallaratese. Quarta al traguardo e prima donna assoluta Nicole Caironi (Atletica O.S.G. Guanzate) che precede di netto Nadia Guffanti del P.B.M. Bovisio Masciago. Terzo gradino del podio in rosa per Anna Maria Iannello di Podismo & Cazzeggio.

PODIO MASCHILE

1 – Schirosi Augusto, 2 – Biaggi Federico, 3 – Busetto Simone

PODIO FEMMINILE

1 – Caironi Nicole, 2 – Guffanti Nadia, 3 – Iannello Anna Maria

(Visited 87 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.