CircuitiNews

Giro del Varesotto – Ultima tappa con la Serale di San Tito

Casorate Sempione, 6 Giugno – Nella serata di Venerdì 7 Giugno 2019 a Casorate Sempione si correrà la tappa conclusiva del Giro del Varesotto, con l’Atletica Casorate che darà vita alla 14ª edizione della Serale di San Tito.

UN PO’ DI STORIA

La corsa nata nel Settembre 2006 ed intitolata al Santo Patrono di Casorate che ogni 10 anni viene festeggiato solennemente per 10 giorni dalla comunità casoratese.

Poi l’anno seguente, 2007, dove l’Atletica Casorate prese in mano l’organizzazione del Giro, la tappa casoratese rientrò nel circuito (dopo le prime due edizioni sedi di tappa nel 1999 e 2000), mentre dal Giugno 2011 è diventata passerella conclusiva subentrando alla rinunciataria Busto Arsizio dove nella sua Piazza principale si conclusero i Giri dal 2003 al 2010. Per cui Casorate come sede di tappa festeggerà la sua 15ª volta su 21 edizioni del Giro.

ISCRIZIONI E LOGISTICA

Il ritrovo è sempre previsto dalle ore 18,30 presso l’accogliente Area Feste di Via Roma 100, adiacente al centro sportivo comunale.

Per chi desidera fermarsi a cena per festeggiare la conclusione del Giro informo che funzionerà uno stand gastronomico curato dalla Pro Loco.

ISCRIZIONI: si ricevono la sera della gara : la competitiva con chip, costa 10,00 euro, mentre la non competitiva che partirà in coda alla competitiva costa 5,00 euro, minigiro per i bambini under12 costa 2,00 euro (a tutti i partecipanti del minigiro verrà data una medaglia).

PER CHI CI RAGGIUNGE DA MILANO: Casorate Sempione è raggiungibile percorrendo l’Autostrada dei Laghi Milano-Varese, poi giunti allo svincolo di BUSTO ARSIZIO bisognerà prendere lo svincolo per l’Aeroporto della Malpensa e poi proseguire fino all’uscita di CASORATE SEMPIONE, l’ultima prima del TERMINAL 2 dell’Aeroporto (poi seguire le indicazioni per raggiungere il ritrovo che dista a circa 2,5 km. dall’uscita di Casorate della SS336 della Malpensa).

Questo il programma della serata di gare:

  • 19,30 partenza corsa BABY GIRO (nati negli anni 2014-2018, lunghezza percorso circa 100 metri sulla pista di atletica adiacente all’area feste),
  • 19,35 partenza corsa ESORDIENTI A M/F (nati negli anni 2012-2013, lunghezza percorso 400 metri, 1 giro di pista).
  • 19,40 partenza corsa ESORDIENTI B M/F (nati negli anni 2010-2011, lunghezza percorso 400 metri).
  • 19,45 partenza corsa ESORDIENTI C M/F (nati negli anni 2008-2009, lunghezza percorso 400 metri).
  • 20,30 partenza corsa Gara competitiva e non competitiva con chip km. 5 (davanti al cimitero della rettilinea via Roma).
  • 20,32 partenza corsa non competitiva aperta a tutti km. 5 (tempo max 60 minuti).
  • 21,20 Premiazioni Finali dove verranno premiati i primi 5 uomini e donne al traguardo della gara competitiva.

GABBIA

Come per le altre tappe, anche a Casorate per la gara lunga alle ore 20,20 (partenza davanti al cimitero di via Roma) sarà aperta la gabbia di partenza per gli iscritti al Giro competitivo, non competitivo e a staffetta con chip, entrando dal fondo per la spunta elettronica, ricordando che per la classifica generale verrà considerato il tempo reale preso dal vostro transito sotto l’arco senza bisogno, quindi, di accalcarsi sulle transenne di partenza per non perdere altro tempo.

Invece i primi 50 atleti della classifica generale, le prime 5 donne e i top della serata entreranno nella prima griglia posta sotto l’arco di partenza tramite un PASS che verrà consegnato in zona arrivo presso la pagodina OTC. QUI trovate la lista degli atleti che potranno accedere il prima griglia.

Alle 20,25 verrà concessa la consueta passerella di presentazione al pubblico dei primi 5 atleti M/F della classifica generale, e poi alle 20,30 BANG! si parte!

IL PERCORSO DELLA SERALE DI SAN TITO

Il percorso casoratese (di km. 5,050) risulta IDENTICO a quello di un anno fa, interamente su asfalto, molto veloce e scorrevole (presenta solamente 7 curve) con finish line all’interno della pista di atletica del centro sportivo.Si partirà in leggera salita lungo la rettilinea via Roma, dove dopo 500 metri si svolterà a sinistra in via della Brera e poi a destra lungo la rettilinea via Montegrappa che porterà gli atleti ad attraversare il centro del paese, per poi ridiscenderlo  percorrendo la rettilinea via XXV Aprile, al termine della quale si svolterà a destra in via Medaglie d’Oro per poi risalire verso il paese percorrendo l’altrettanto rettilinea via Rossini dove, arrivati in fondo, si riprendera’ via Roma per correre l’ultimo km. in picchiata verso l’arrivo posto all’interno della pista di atletica.

Nel 2018 s’imposero Andrea Soffientini (in 15’37”, con record del percorso che appartiene a Stefano Bianco che nel 2017 vinse in 15’25”) e Claudia Gelsomino (in 17’59”, mentre il record appartiene sempre a Claudia quando nell’edizione 2017 concluse in 17’22”).

LE PREMIAZIONI FINALI DEL CIRCUITO

medaglie finisher 2019

Al termine della gara tutti i girini potranno ritirare la tanto sudata medaglia di FINISHER riconsegnando il CHIP nella zona adibita al ritiro. Inoltre ci sara’ un abbondante ristoro a base di pizze, biscotti, frutta, acqua e the’.

Per la serale di San Tito verranno premiati con riconoscimenti vari i primi 5 uomini e le prime 5 donne al traguardo finale della gara competitiva.

Poi si procederà con le premiazioni finali del GIRO DEL VARESOTTO (ore 21,30), dove verranno premiati i primi 3 classificati M/F della generale assoluta (che poi verranno tolti dalle classifiche di categoria), i primi 3 M/F di ogni categoria del Giro competitivo (i primi 5 delle categorie piu’ competitive e numerose SM35-40-45-50-55), i primi 3 M/F dei non competitivi e delle staffette (M/F/MX).  Informo che i premi devono essere ritirati sul posto perchè di natura alimentare e quindi con scadenza. Per cui l’organizzazione non garantirà la consegna del premio dopo tale premiazione.

Non resta quindi che darci appuntamento per Venerdì 7/6 a Casorate per correre e per chiudere alla grande questo gran bel 21° Giro del Varesotto!

Antonio Puricelli

(Visited 140 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.