CircuitiNews

21° Giro del Varesotto – A Quinzano la 12ª Corsa degli Asnitt

Quinzano, Venerdì 24 Maggio – Nella serata odierna a Quinzano San Pietro, frazione di Sumirago, l’ASD Runners Quinzano darà vita alla 12ª edizione della Corsa degli Asnitt valevole come 2ª tappa del Giro del Varesotto.

COME ISCRIVERSI

Ricordando che le iscrizioni al circuito sono chiuse, ma che presso la pagodina OTC sarà possibile iscriversi alla singola tappa competitiva (costo 10,00 euro) oppure a quella non competitiva (direttamente presso i tavoli degli organizzatori all’interno del cortile dell’oratorio, costo 5,00 euro, mentre il Minigiro dei bambini costa 2,00 euro) vediamo quali sono le news al riguardo della serata.

COME RAGGIUNGERE QUINZANO

Innanzi tutto per gli atleti provenienti dal milanese informo che la località Quinzano San Pietro è raggiungibile percorrendo l’Autostrada dei Laghi Milano-Varese, poi giunti allo svincolo di Gallarate bisognerà prendere la direzione per Varese e dopo il casello prendere l’uscita di SOLBIATE ARNO, dove alla rotonda bisognerà svoltare a sinistra in direzione Albizzate-Sumirago (poi seguire le indicazioni per raggiungere il ritrovo che dista a circa 4 km. dall’uscita dell’autostrada).

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Per tutti informo che il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,30 presso l’oratorio di Quinzano San Pietro di via Quinzano. Il programma della serata sarà il seguente:

  • 19,30 partenza corsa BABY GIRO (nati negli anni 2014-2018, lunghezza percorso circa 100 metri sul campo in erba della Tenuta Tovaglieri)
  • 19,35 partenza corsa ESORDIENTI A M/F (nati negli anni 2012-2013, lunghezza percorso circa 400 metri sempre sul campo in erba).
  • 19,40 partenza corsa ESORDIENTI B M/F (nati negli anni 2010-2011, lunghezza percorso circa 400 metri).
  • 19,45 partenza corsa ESORDIENTI C M/F (nati negli anni 2008-2009, partenza ore 19,45, lunghezza percorso 400 metri).
  • 20,30 partenza corsa Gara competitiva e non competitiva con chip km. 5
  • 20,32 partenza corsa non competitiva aperta a tutti km. 5 (tempo max 60 minuti).
  • 21,20 Premiazioni Finali dove verranno premiati i primi 5 uomini e donne al traguardo della gara competitiva.

LA GARA MASTER

QUINZANO TOP RUNNER 2018

Come per la prima tappa, alle ore 20,20 sarà aperta la gabbia di partenza per gli iscritti al Giro competitivo, non competitivo e a staffetta con chip, entrando dal fondo per la spunta elettronica, ricordando che per la classifica generale verrà considerato il tempo reale preso dal tappeto di partenza al tappeto posto sotto l’arco di arrivo senza bisogno, quindi, di accalcarsi sulle transenne di partenza.

Invece i primi 50 atleti della classifica generale, le prime 5 donne e i top della serata entreranno nella prima griglia posta a ridosso del tappeto di partenza. A tal proposito informiamo che sotto la pagodina OTC distribuiremo per loro un PASS che dovranno consegnare ai nostri responsabili all’ingresso in griglia.  QUI trovate la lista di chi potra’ accedere in prima griglia. Ricordo che questa speciale griglia è stata ideata per tutelare l’incolumità degli atleti alla partenza (i piu’ veloci stanno davanti così non spintonano i meno veloci).

Alle 20,25 verrà concessa la consueta passerella di presentazione al pubblico dei primi 5 atleti maschili e le prime 5 donne della classifica generale, e poi alle 20,30 BANG! si parte!

quinzano PERCORSO CORSA DEGLI ASNITT

IL PERCORSO DELLA CORSA DEGLI ASNITT

A Quinzano San Pietro correremo la 2ª tappa del Giro, ed è l’ottava volta consecutiva (dall’edizione 2012 in poi) che la manifestazione si effettua qui. Il tracciato è identico a quello delle ultime edizioni, di 5km precisi, su strade asfaltate con suggestivi passaggi nei cortili del paese.

Una tappa diversa dalle altre, fuori dai consueti centri urbani, e ricca di saliscendi che possono fare la differenza, soprattutto nella lotta tra gli atleti distanziati da pochi secondi.

Su questo tracciato nel 2018 s’imposero Andrea Soffientini (in 15’58”, nella foto il suo arrivo) e Marta Latino (in 19.13).

Il record maschile del percorso è invece di Paolo Finesso che nell’edizione 2012 corse in 15.46 mentre tra le donne è di Sara Dossena (in 17.12 nel 2017).

Poi alle 21,20 si procederà con le premiazioni della corsa. Verranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne della gara competitiva e poi dopo… siete tutti invitati a cena presso lo stand gastronomico dei Runners Quinzano per concludere la serata con le gambe sotto il tavolo ed in allegria!

Ricordo infine che la tappa seguente del Giro, la terza, si terra’ Martedì 28/5 a Golasecca.

Non resta quindi che ritrovarci Venerdì 24/5 a Quinzano per vivere insieme un’ altra serata da protagonisti e all’insegna del divertimento.

BUONA CORSA DEGLI ASNITT A TUTTI e… W IL GIRO!

Antonio Puricelli

(Visited 289 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.