CircuitiNews

Giro del Varesotto 2019 – Martedì la prima tappa a Cardano al Campo

Casorate Sempione, 19 Maggio – 21° Giro del Varesotto sempre piu’ vicino: infatti nel momento in cui scrivo mancano meno di 48 ore dal via ufficiale della prima tappa di Cardano al Campo.

Ora non c’è piu’ tempo di pensare a tabelline e ripetute, quello che è fatto è fatto e rimane solo da recuperare bene le energie, perchè a Cardano bisogna partire subito con il piede giusto!

I NUMERI DEL GIRO DEL VARESOTTO 2019

Anche per questa edizione della corsa rosa stiamo ricevendo un positivo consenso in fatto di iscrizioni: infatti ad oggi sono 219 gli iscritti al Giro competitivo (contro i 270 di un anno fa), 48 a quello non competitivo (60 nel 2018) e 11 staffette (contro le 18 del 2018), per un totale di 278 iscritti, GRAZIE A TUTTI!

GRUPPO CASORATE MINIPer tenere in piedi economicamente questo format di manifestazione, cercando di contenere i costi di iscrizione al minimo possibile, ogni anno come primo step ci prefiggiamo di raggiungere almeno i 300 iscritti, e a due giorni dalla partenza con le iscrizioni ancora aperte, possiamo ritenerci soddisfatti di stare per raggiungere questo primo risultato; per questo, come societa’ organizzatrice dell’evento, desideriamo ringraziare tutti coloro che ci hanno concesso fiducia anche quest’anno, dai corridori che hanno già corso diversi Giri a chi si avvicina al mondo della corsa proprio grazie a questa manifestazione.

Come gruppi piu’ numerosi abbiamo l’Atletica Casorate al primo posto con 50 iscritti, seguiti a quota 13 dall’Atletica San Marco di Busto Arsizio, poi a quota 11 troviamo i team della Cardatletica e dei Runners Valbossa di Azzate, e a quota 9 le compagini di Atletica Trecate, Par Canegrate e GPA Arsaghese, grazie di cuore a tutti!

ISCRIZIONI ANCORA APERTE

CANOTTA GIRO 2019 MINI

Per chi desidera ancora iscriversi ricordo che potrà ancora farlo on line fino a Domenica sera 19/5 sul sito www.endu.net o fino a Lunedì sera di persona presso PU.MA SPORT, mentre Martedì sera 21/5 ci si potrà iscrivere al costo di 35,00 euro direttamente sul posto a Cardano al Campo all’interno del cortile della Ciclistica Cardanese (di via Milano 5) a partire dalle 18,00 fino alle 20,00, orario consentito anche ai già iscritti per ritirare la busta contenente il pettorale con il chip e la canotta Special Edition.

Ricordo che iscrivendosi al circuito ogni atleta, oltre ad avere il proprio tempo registrato e la bellissima canotta Special Edition della manifestazione, ogni sera potrà partecipare all’estrazione di ben 10 premi messi a sorteggio, tra i quali dei buoni cena e massaggio messi in palio dai nostri Sponsor. I numeri dei pettorali vincenti verranno comunicati dai nostri speaker prima del via di ogni tappa, e poi potrete ritirare il premio in zona arrivo presso i nostri responsabili, mentre la lista dei pettorali estratti verrà pubblicata il giorno seguente on line sul sito www.girodelvaresotto.it.

SI PUO’ PARTECIPARE ANCHE SOLO ALLE SINGOLE GARE

Per chi invece volesse partecipare alla gara singola di Cardano, lo potrà certamente fare iscrivendosi sul posto alla gara non competitiva (costo 5,00 euro) oppure a quella competitiva se si è tesserati Fidal o Runcard (costo 10,00 euro) con rilascio di pettorale e chip per la rilevazione del tempo.

Sempre dalle 18,00 alle 19,30 sarà possibile iscrivere anche i bambini al Minigiro (costo 2,00 euro) ai quali verrà rilasciato un pettorale e una medaglia del Memorial Prati al termine della loro corsa.

 

I TOP 50 DEL GIRO 2019

GRIGLIA

Anche per questa edizione del Giro in fase di partenza riserveremo una griglia speciale ai primi 50 atleti della classifica generale competitiva maschile + le prime 5 donne + i top di giornata. Prima di accedere nella prima griglia di partenza (dal davanti entro le ore 20,25) questi atleti dovranno ritirare un PASS presso la pagodina OTC e che dovranno consegnare al nostro responsabile di partenza prima di accedervi.

Per la prima tappa di Cardano abbiamo inserito in prima griglia i primi 50 classificati uomini e le prime 5 donne della classifica generale 2018 (gli atleti evidenziati in rosso non hanno ancora confermato la loro iscrizione per quest’anno) e gli atleti Top iscritti per questa edizione. Dalla tappa seguente di Quinzano (di Venerdì 24/5) accederanno a tale griglia i primi 50 uomini e le prime 5 donne della classifica generale e i top di giornata. Questa la prima STARTING LIST (i nominativi degli atleti evidenziati in rosso non si sono ancora iscritti al Giro di quest’anno).

andreaandrea

Invece tutti gli altri atleti competitivi, gli iscritti con chip non competitivi e le staffette potranno predisporsi nella seconda griglia partendo sempre alle 20,30, mentre gli iscritti non competitivi di giornata partiranno alle 20,32.

 

Poi alle 20,25 i nostri favolosi speaker Andrea Basoli e Andrea Maltagliati presenteranno al pubblico i primi 5 atleti M/F della classifica generale di un anno fa + i top di quest’anno.

Resta confermato che tutti gli altri iscritti al circuito con chip della gara competitiva, non competitiva e staffette (circa 300 atleti) partiranno alle 20,30 immediatamente a ridosso della prima griglia, mentre la gara non competitiva degli iscritti di giornata (senza chip, costo 5,00 euro) partirà qualche minuto piu’ tardi.

CHI VESTIRA’ LE PRIME MAGLIE ROSA?

Quinzano top

Per questo Giro 2019 ad oggi i favori del pronostico vanno al vincitore degli ultimi 3 Giri Andrea Soffientini che in questi primi mesi del 2019 ha corso un 5mila in pista in 14’53” (il 12 Maggio scorso a Chiari) e una 10km su strada in 30’21” (alla Tuttadritta di Torino del 14/4). Ma il Giro è sempre tanto  impegnativo con le sue 6 tappe da correre forte in soli 17 giorni, e tutto puo’ succedere…  I rivali piu’ agguerriti saranno  tra i casoratesi Marco Brambilla (l’anno scorso secondo assoluto e con primato stagionale nei 5mila metri di 16’45”), Diego Giacomini (un anno fa 4° e con PB di 16’37” nei 5mila), Simone Toffano (5° un anno fa, PB di 16’42” nei 5mila) e Paolo Ballabio (PB di 9’54” nei 3mila metri), in casa cardatletica saranno della partita Luca Filipas (con PB di 16’19” nei 5mila, fonte Fidal), Matteo Bosco (con PB nel 2019 di 34.47 nella 10k di Parabiago e 1h14’55” nella mezza di Vigevano) e Giuseppe Duchini (PB di 36’00” nella 10k di Saronno)  e con possibili outsider l’arsaghese Alberto Rossi (protagonista in diverse gare del varesotto) e il sommese Simone Mascheroni (con PB di 34’40” nei 10km).

TOP5

Tra le donne sarà assente l’ultima maglia rosa Marta Latino, e la lotta per la leadership ad oggi tra le iscritte dovrebbe essere un affare tra la portacolori del Cus Insubria Cecilia Curti (accreditata di un PB sulla distanza di 19’04”) e Stefania Pulici del Brontolo Bike (PB di 39’16” alla 10k di Magenta) con possibili outsider le giallonere Alessia Crivellaro (PB di 11’56” nei 3mila), Mara Minato (4^ nel 2017) e Lorena Strozzi (l’anno scorso 5^ assoluta) e la valbossina Marta Dani (3^ nel 2017). Ma ci si puo’ ancora iscrivere fino a 30 minuti prima del via della prima tappa e ogni pronostico potrà essere sovvertito con le iscrizioni last minute di Top Runners locali o delle provincie vicine.

 

LA PRIMA TAPPA A CARDANO AL CAMPO

VOLANTINO MEMORIAL PRATI MINI

Il 21° Giro del Varesotto partirà quest’anno da Cardano al Campo dove l’Associazione Laura Prati, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cardano al Campo che patrocina l’evento, il Club Ciclistico Cardanese e l’Atletica Casorate daranno vita alla settima edizione del “Memorial Laura Prati“.

La manifestazione cardanese è nata e portata avanti nel tempo per tenere sempre vivo il ricordo e lo Spirito della Sindaca di Cardano al Campo barbaramente uccisa e che amava tanto lo sport, visto da lei come pratica per favorire l’adozione di uno stile di vita sano e al tempo stesso strumento per abbattere le barriere sociali, economiche e in genere, occasione per confrontarsi in un clima di lealtà e reciproco rispetto.

Come per le altre edizioni, con il ricavato della manifestazione verrà fatta una donazione alle Scuole Secondarie di Cardano al Campo per le esperienze pratiche e le attività svolte.

Un ringraziamento particolare giunga sin da ora a tutti coloro che contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione.

Dopo le sei precedenti edizioni, in cui la gara agonistica si sviluppava sulla distanza di 10km, da quest’anno la gara sarà di km 5 equiparandosi alle altre corse serali del Giro del Varesotto.

 

percorso cardano 5k

Il percorso della gara lunga ricalcherà quello cittadino che ha sempre caratterizzato il Memorial Prati, di lunghezza certificata Fidal di km 5, veloce e rettilineo con prima parte nel centro storico per poi dirigersi nella zona industriale e fare quindi ritorno in via Milano, luogo di partenza e arrivo della corsa.

A dirla tutta già nel 2015 si corse già una tappa del Giro a Cardano su questo percorso e sul quale s’imposero le maglie rosa di Ronnie Fochi (in 15’08”) e Claudia Gelsomino in (16’59”). Quest’anno l’organizzazione premierà i vincitori con una medaglia d’argento alla memoria di Laura Prati oltre ai primi 5 al traguardo M/F.

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA TAPPA

Il ritrovo della corsa è previsto a partire dalle 18,30 di Martedì 21 Maggio presso la sede della Ciclistica Cardanese di via Milano 5 (in passato già ritrovo di tutte le edizioni del Memorial Prati), dove sarà possibile iscriversi alla corsa (e per gli iscritti al Giro ritirare pettorale, chip e la canotta special edition della manifestazione) mentre questo sarà il programma della serata di gare:

Ore 19,30 partenza corsa BABY GIRO (nati negli anni 2014-2018, lunghezza percorso circa 100 metri sul rettilineo di via Milano),

Ore 19,35 partenza corsa ESORDIENTI A M/F (nati negli anni 2012-2013, lunghezza percorso 400 metri sempre sul rettilineo di via Milano).

Ore 19,40 partenza corsa ESORDIENTI B M/F (nati negli anni 2010-2011, lunghezza percorso 400 metri).

Ore 19,45 partenza corsa ESORDIENTI C M/F (nati negli anni 2008-2009, partenza ore 19,45, lunghezza percorso 400 metri).

Ore 20,30 partenza corsa Gara competitiva e non competitiva con chip km. 5

Ore 20,32 partenza corsa non competitiva aperta a tutti km. 5

Ore 21,20 Premiazioni Finali.

Nel corso della serata funzionerà uno stand gastronomico con pasta, salamella e patate fritte, per cui se nel dopo corso vi volete fermare a cenare insieme…

Un particolare ringraziamento giunga agli sponsor che sosterranno il 7° Memorial Prati ed il 21° Giro del Varesotto: Dai Main Sponsor Coop Lombardia (una delle 7 grandi cooperative di consumatori del sistema Coop in Italia), Erico Pozzi Financial Advisor e Sushìc Asian Experience alle collaborazioni storiche di PU.MA SPORT e Crazy Pub di Casorate S., Fisiokinesis di Cardano al Campo, Ortofrutta Negrelli di Cassano Magnago, Ristorante La Quercia di Case Nuove e Carrozzeria Visentin di Somma Lombardo, GRAZIE A TUTTI!

QUINZANO PARTENZA

VENERDI’ LA SECONDA TAPPA A QUINZANO

Poi tre sere piu’ tardi, Venerdì 24 Maggio, a Quinzano di Sumirago si correrà la 12ª edizione della Corsa degli Asnitt, organizzata dal locale gruppo ASD Runners Quinzano e valevole come seconda tappa del 21° Giro del Varesotto.

Il programma della manifestazione sarà identico a quello descritto per Cardano, con ritrovo a partire dalle ore 18,00 presso l’oratorio di via per Quinzano, dove ci si potrà iscrivere al Minigiro (costo 2,00 euro), alla gara competitiva (10,00 euro riservata ai tesserati Fidal e Runcard) e alla non competitiva aperta a tutti (costo 5,00 euro).

Alle 19,30 prenderanno il via le gare del Minigiro, mentre alle 20,30 la gara di km. 5.

A Quinzano San Pietro correremo la 2ª tappa del Giro, ed è l’8ª volta consecutiva (dall’edizione 2012 in poi) che la manifestazione si effettua qui, con il tracciato identico a quello delle ultime edizioni, di 5km precisi, su strade asfaltate con suggestivi passaggi nei cortili del paese.

quinzano percorso

Su questo tracciato nel 2018 s’imposero le maglie rosa di Andrea Soffientini (in 15’58”, nella foto il suo arrivo) e Marta Latino (in 19.13 alla media di 3’26” al km con nuovo record della manifestazione).

Il record maschile del percorso è invece di Paolo Finesso che nell’edizione 2012 corse in 15.46, mentre tra le donne è dell’azzurra Sara Dossena che nel 2017 vinse nel crono record di 17.12 alla media di 3’26” al km.

Poi alle 21,15 si procederà con le premiazioni della corsa, dove verranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne della gara competitiva e poi dopo… siete tutti invitati a cena presso lo stand gastronomico dei Runners Quinzano per concludere la serata con le gambe sotto il tavolo ed in allegria!

Non resta quindi che darci appuntamento Martedì 21/5 a Cardano e poi Venerdì 24/5 a Quinzano per correre e divertirci tutti assieme in questo 21° Giro Podistico del Varesotto che promette anche quest’anno fuochi d’artificio!

Grazie ciao e… BUON GIRO A TUTTI!

Antonio Puricelli

(Visited 237 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.