Cronache di Gara

Arona 10K, successi per Marco Giudici e Francesca Durante

Arona, 7 Aprile 2019 – Dopo un inverno mite e costellato di giornate di sole, la primavera podistica regala una giornata di pioggia per la prima edizione della Arona 10K, manifestazione organizzata dalla Podistica Arona.

L’evento podistico è l’erede di quello che fu il Memorial Alberto Conde Bermani, e in sostanza cambia solo la denominazione, in quanto il percorso è il medesimo.

Poco più di 300 atleti e appassionati hanno riempito Piazza del Popolo sfidando la pioggia per prendere parte alla velocissima 10 km certificata FIDAL e  alla camminata non competitiva di 5 km.

Il percorso della Arona 10K prevedeva, come detto, la partenza da Piazza del Popolo. Uno start da location sicuramente suggestiva, ma che tra restringimento a causa di un cantiere in essere, e pioggia che rendeva scivoloso il pavè poteva creare qualche problema.

Fortunatamente, allo sparo del giudice FIDAL, tutto è filato liscio nel tratto iniziale con curva e controcurva sui sampietrini viscidi. A guidare sin da subito il plotoncino degli apripista sono stati Marco Giudici (Sport Project VCO) e Maamari El Mehdi (Fulgor Prato Sesia). Nel circuito lungolago composto da due andate e ritorno i due forti atleti hanno pian piano allungato sugli inseguitori giocandosi la vittoria in volata.

Primo a tagliare il traguardo è stato Marco Giudici in 31’33” precedendo Maamari El Mehdi di due secondi. Terzo gradino del podio per Francesco Nicola (G.S. Ermenegildo Zegna) col tempo di 32’15”.

Dietro il terzetto si sono piazzati Rolando Piana (La Recastello Radici Group, 32’29”) e Mauro Bernardini (Atletica AVIS Ossolana, 32’42”).

Per quanto riguarda invece la classifica femminile della Arona 10K, è stata Francesca Durante (Atletica Fanfulla Lodigiana) a mettere in fila le avversarie con un tempo di 37’05”. Dietro la Durante si è piazzata Giada Licandro (Atletica Canavesana) in 37’35”, mentre il terzo posto è spettato a Debhora Li Sacchi (A. S. D. Olimpia Runners) con un chrono fermato a 38’43”.

Quarta piazza per Nives Carobbio (Atl.Paratico, 38’43”) mentre quinta è giunta Nadia Guffanti (P.B.M. Bovisio Masciago, 40’39”).

Risultati completi della Arona 10K disponibili al seguente link https://www.endu.net/it/events/arona-10-k/results

Foto copertina di Emanuele Sandon

(Visited 301 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.