Eventi

23ª StraRovate: il 29 Giugno torna la storica serale boschiva

Rovate, 24 Giugno – Ventitreesimo anniversario della StraRovate, gara immancabile tra le serali estive del Varesotto. Dopo l’edizione on the road dell’anno scorso a causa delle pessime condizioni meteo, ripropone lo storico percorso boschivo.

UNA DELLE SERALI PIU’ LONGEVE DEL VARESOTTO

Sembra ieri quando una cinquantina di rovatesi e una manciata di amici diedero vita alla prima edizione di questa corsa che è ormai una delle serali più longeve e più sentite del varesotto.
Nel corso del tempo la manifestazione ha cambiato più volte fisionomia e percorsi, ma da qualche anno ha trovato la formula vincente. L’impostazione della gara verrà confermata in toto anche in questa edizione.

UNA GARA ANCHE PER I PIU’ PICCOLI

La serata inizierà con la MINI StraRovate: una corsa di 380 mt con iscrizione gratuita e riservata ai bambini nati dal 2007 in poi. La partenza della Mini Strarovate è fissata per le le 20.00. I nostri atleti in erba percorreranno il primo tratto della gara dei “grandi” e ci sarà il solito ricco ristoro ad attenderli. Ristoro più che meritato, anche perché dopo i primi 250 mt in piano li attenderà la classica salita che porta in oratorio. Quindi anche loro si dovranno guadagnare la fetta d’anguria!

INFO & LOGISTICA DELLA STRAROVATE

Per la 23ª StraRovate, dal punto di vista logistico, allestiremo diverse aree parking dislocate in paese. Purtroppo il pratone di fianco all’oratorio non sarà più disponibile, quindi chi arriverà da Cassano Magnago o Cairate potrà parcheggiare nel campo di calcio.

Chi giungerà da Carnago potrà parcheggiare in 3 aree:

  • la prima in prossimità della partenza
  • la seconda nella parte finale di Via Fratelli Rosselli
  • la terza lungo la strada per il cimitero di Rovate.

Dalle 18.30 di venerdì 29 giugno apriranno le iscrizioni (5,00 euro) presso l’Oratorio di Rovate, ma per agevolare e velocizzare la procedura
(sia per voi che per noi!), vi invitiamo a perfezionare la vostra pre-iscrizione online al prezzo scontato di 4 euro inviando (entro e non oltre le 24.00 di giovedì 28 giugno) il vostro nome/cognome/data-di-nascita/gruppo-podistico-di-appartenenza (o “liberi” se non iscritti a nessun gruppo) all’indirizzo e-mail info@polisportivarovatese.it e troverete il vostro pettorale già pronto per l’uso senza dover attendere in coda il proprio turno.
Prima di perfezionare l’iscrizione dovrete compilare anche la dichiarazione di esonero responsabilità.
Colgo l’occasione per invitarvi a visitare il nostro sito internet www.polisportivarovatese.it e a seguirci sulla pagina Facebook dedicata alla XXIII StraRovate.
Anche quest’anno, grazie al nostro sponsor MASSIGEN, tutti gli iscritti alla StraRovate riceveranno un set di integratori salini per il pronto recupero.

STRAROVATE: LA GARA

percorso strarovate sentieriIl via è previsto per le ore 20.30 e il percorso (5,460 mt misurati al GPS) ricalcherà per intero quello del 2016 con lo start posizionato all’altezza del cartello ROVATE un centinaio di metri dopo la rotonda che si incontra arrivando da Carnago: il traffico verrà deviato lungo la tangenziale riservando il centro del paese a Voi amici podisti.

Il percorso è suggestivo ma impegnativo. I podisti si cimentano infatti su ogni tipo di terreno possibile: asfalto, sterrato, sentiero e prato. Immancabile inoltre il tipico tratto di saliscendi denominato Toboga.

Nel 2016 (ultima edizione su percorso boschivo) trionfò tra gli uomini Matteo Raimondi in 19’07” e tra le donne Sabina Ambrosetti in 21’49”.

Dopo l’arrivo in Oratorio vi attenderà un ricco ristoro. Potrete usufruire degli spogliatoi con possibilità di doccia per uomini e donne. Potrete così prepararvi per le premiazioni, sia per chi è arrivato nelle prime posizioni sia per chi sarà baciato dalla dea bendata. All’arrivo, infatti, alcuni riceveranno un buono da consegnare al tavolo premiazioni per ritirare il premio a sorteggio.

Al termine della gara sarà previsto il solito ricco STAND GASTRONOMICO oltre ad un concerto pop & rock.

Alessio Castiglioni

(Visited 193 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.