Eventi

20° Giro del Varesotto, il countdown dice -6

20° Giro del Varesotto sempre piu’ vicino: infatti il countdown del sito dice che mancano meno di 7 giorni dal via ufficiale della prima tappa di Cassano Magnago.
Ora non c’è piu’ tempo di pensare a tabelline e ripetute, quello che è fatto è fatto e rimane solo da recuperare bene le energie, perchè a Cassano bisogna partire subito con il piede giusto!

Per quanto riguarda il ritiro del proprio pettorale personalizzato per chi si è iscritto entro il 30/4), il chip e la canotta special edition della manifestazione informiamo che potrete ritirarli da Sabato 19/5 fino a Giovedì 24/5 presso il negozio PU.MA SPORT di Casorate Sempione (via torino 27). Se riuscite passate in negozio così evitate un po’ di coda la sera di Cassano dove inizieremo la distribuzione a partire dalle 18,30.

Per chi invece non si è ancora iscritto, ricordo che potra’ ancora farlo di persona presso PU.MA SPORT di Casorate oppure on line QUI entro Giovedì (costo 30,00 euro), mentre sara’ possibile iscriversi sul posto anche la sera della prima tappa al costo di 35,00 euro.

top runners giro del varesottoPer quanto concerne la prima griglia di partenza della gara competitiva QUI trovate la lista di chi potrà accedervi 5 minuti prima del via. Per la prima di Cassano Magnago abbiamo inserito i primi 50 classificati uomini e le prime 5 donne della generale 2017 (gli atleti evidenziati in rosso non hanno ancora confermato la loro iscrizione per quest’anno) e gli atleti Top iscritti per questa edizione. Dalla tappa seguente di Castelletto (di Martedì 29/5) accederanno a tale griglia i primi 50 uomini e le prime 5 donne della classifica generale e i top di giornata.

Prima di accedere nella prima griglia di partenza (dal davanti entro le ore 20,25) questi atleti dovranno ritirare un PASS presso la pagodina OTC e che dovranno consegnare al nostro responsabile di partenza prima di accedervi.

Per festeggiare questi nostri primi 20 anni di Giro del Varesotto, prima del via abbiamo pensato di invitare e presentare alcuni dei protagonisti vincitori della manifestazione: da Marco Brambilla (vincitore di ben 6 Giri), a Claudia Gelsomino (5), Silvia Murgia (4), Fabio Caldiroli (4), Sabina Ambrosetti (2), Ronnie Fochi (2) fino al Re degli ultimi due Giri, Andrea Soffientini (2).

Poi i nostri favolosi speaker Andrea Basoli e Andrea Maltagliati presenteranno al pubblico i primi 5 atleti M/F della classifica generale di un anno fa + i top di quest’anno.

giro del varesotto 2018 cassanio magnagoResta confermato che tutti gli altri iscritti al circuito con chip della gara competitiva, non competitiva e staffette (circa 300 atleti) partiranno alle 20,30 immediatamente a ridosso della prima griglia, mentre la gara non competitiva degli iscritti di giornata (senza chip, costo 5,00 euro) partirà qualche minuto piu’ tardi.

Si partirà quindi da Cassano Magnago dove alle 19,30 saranno i campioncini in erba a dare il via alla kermesse rosa. Poi alle 20,30 è prevista la partenza della gara competitiva e non competitiva con chip di km. 5, e alle 20,33 la non competitiva aperta a tutti.

A Cassano Magnago correremo la seconda edizione della “Un Giro per Cassano“, di km.5 e valevole come 1^ tappa del Giro, con tutte le gare del Minigiro che si svolgeranno lungo Viale Borromeo chiuso al traffico veicolare, mentre la gara di 5km, praticamente piatta e veloce, si snodera’ per le vie del quartiere: dopo il via dato alle 20,30 davanti all’oratorio S.Pietro di via San Carlo Borromeo, dopo 400m si svoltera’ a destra in via Enrico Fermi per poi girare a sinistra in via Achille Grandi. Passato il 1° km si svoltera’ a sinistra tornando indietro in via San Carlo Borromeo dove, poco prima di svoltare a destra in via Fermi, sara’ posto il Traguardo Volante Crazy Pub.

soffientini cassano magnagoPoi si proseguira’ in via Gasparoli per poi svoltare a sinistra in via Redipuglia e poi a destra lungo Viale delle Rimembranze dove, arrivati in cima si svolterà a sinistra della rotonda in via Vittorio Veneto. Arrivati in fondo alla via si svoltera’ a sinistra in via del Lavoro e si proseguira’ fino in fondo verso via Mantova. Poi si costeggera’ il cimitero di Cassano svoltando poi a destra in viale delle Rimembranze per poi proseguire in via Piave e poi a sinistra in via Isonzo. A seguire si svoltera’ a sinistra in via Gasparoli, poi a destra in via Fermi e poi ancora a destra in via San Carlo Borromeo dove in prossimita’ dell’oratorio verra’ allestito l’arrivo.

Nella passata edizione s’imposero Andrea Soffientini (in 15’39”, alla media di 3’07” al km) e Claudia Gelsomino (in 17’34” alla media di 3’34” al Km.) e per questa edizione penso che tutti correranno piu’ veloci di un anno fa visto che è la prima tappa (mentre l’anno scorso fu la quinta) ed il clima è ancora fresco e favorevole ad ottenere ottime prestazioni.

Non resta quindi che iniziare a scaricare con i km che tra poco si farà davvero sul serio con questo entusiasmante Giro Podistico del Varesotto che promette anche quest’anno fuochi d’artificio!

Chi ama veramente correre non puo’ perdersi questo spettacolo…

Ciao a tutti e… W IL GIRO!

Antonio Puricelli

(Visited 36 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.