Le gare della settimanaNews

Primo duathlon Birikinen intervallato

1° Birkencunarderennet – Lo Sci Club Cunardo organizza per domenica 26 Novembre, con partenza alle 9.00, il primo Duathlon Birikinen Intervallato.

duathlon birikinen intervallato cunardoSi tratta di una gara / allenamento di duathlon che alterna la pratica dello skiroll alla corsa a piedi (da svolgersi con zaino dove riporre i propri skiroll).

La partenza sarà data, in linea, dal piazzale Expert di Germignaga e le frazioni di skiroll saranno percorribili con tecnica a piacere.

Le frazioni saranno quattro, e si inizierà con 8 km di percorso per lo skiroll lungo la ciclabile. Il percorso proseguirà con una mini frazione di corsa di 1,5 km fino al laghetto di Ferrera.

Successivamente si raggiungerà il comune di Cunardo attraverso i 2,5 km lungo la ciclabile delle Fornaci per poi proseguire con 8 km di corsache porteranno prima alla Baita del fondista e poi a percorrere l’anello della pista di sci di fondo.

La società organizzatrice

Lo sci club Cunardo, oirganizzatore del duathlon birikinen intervallato, nasce nel lontano 1944 per volontá di Cipriano Graglia, alpino sciatore reduce dalla guerra d’Albania.

Nel 1947 l’affiliazione alla Federazione Italiana Sport invernali e nello stesso anno la partecipazione alla prima gara federale all’Ape Devero. E da allora ininterrottamente ha proposto e propone lo sci di fondo come disciplina sportiva, ricreativa e formativa.

La storia dello sci di fondo in provincia di Varese nasce a Cunardo e dopo oltre 60 anni continua; storia ricchissima, lunghissima da raccontare. La societá ha sempre cercato di essere all’avanguardia negli interventi di adeguamento delle strutture, come testimoniano la realizzazione del Centro fondo (anni 70), gli acquisti della pista in plastica, (anni 70), della motoslitta con tracciatore (fine anni 70), del gatto delle nevi per fresatura e tracciatura meccanica (inizio anni 80), dell’impianto di innevamento programmato (fine anni 80), primo impianto in Italia realizzato appositamente per l’allestimento di una pista di sci di fondo é a soli 450 metri sul livello del mare!

(Visited 90 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.