RTO Trail

Condividi

La pioggia incessante della settimana non invogliava i podisti intenzionati ad affrontare il tortuoso percorso nel parco Rto. Il sole del sabato e della mattina di domenica, tuttavia, ci ha dissuasi dalla nostre pigrizie: sono le 8:30, siamo a Morazzone e ci avviciniamo al banchetto per l’iscrizione alla non competitiva. Il sole sale in cielo e inizia a sentirsi la sua calura.

Oggi correrò con Renata, neofita del mondo del podismo, che per la prima volta abbatterà il muro dei 12 km. Sul campetto incontriamo Chiara, Luca e Katia: il quartetto femminile è già formato!

13293004_10208326598035233_558235105_nOre 8,45 risuona lo start della gara lunga, 29 km, mentre alle ore 9,00 è il nostro turno, gara corta, 14 km. Luca distacca subito con gambe e fiato che non mancano, dietro le 4 donne affrontano con tenacia il percorso che, essendo quest’anno ben segnalato, non porta i runners all’errore. Si percorrono i sentieri che da Morazzone portano ai prati di Caronno Corbellaro e poi giù, passando per gli arcieri, fino alla ciclabile di Castiglione Olona. Da lì il percorso intraprende il tratto di ciclabile che collega al Piccolo Stelvio, primo tratto impervio della gara e unica salita su asfalto. Affrontato il primo tratto, fino a Gornate Superiore, il percorso si dipana in una serie di sentieri, tra salite e discese, che ci conducono, assetate e accaldate, fino alla Madonnetta di Gornate Olona, dove, finalmente incontriamo un ristoro rigenerante! Nei boschi adiacenti, affrontiamo gli ultimi km, non dopo aver attraversato gli ultimi guadi ed aver oltrepassato il maneggio della ‘Conte Baraggia’ con il laghetto ‘Pollo’. Ormai i dislivelli sono finiti, mancano pochi guadi e pochi km all’arrivo, ma il terreno si fa più fangoso e irregolare. Tuttavia, dopo un’1h26’57” e 13,25km nelle gambe, eccoci allo scatto finale nel campetto dell’arrivo: tutte e tre, Chiara, Renata e Chiara, insieme fino all’ultimo metro per essere immortalate trionfati dal mitico e onnipresente Arturo.

13288908_10208326602395342_118418278_nGara di per sé sempre suggestiva, piacevole e.. abbastanza faticosa. Ottimo lungo per farsi i muscoli, poco adatta a chi vuole andar in velocità. Migliorato quest’anno il servizio gara: personale su strada e segnalazioni. Prezzo onesto per la non competitiva: 5€ per iscrizione, gnocchi e barretta di cioccolato e con 3 € in più, polenta party, offerto dal gruppo Alpini. (Altrimenti non saprei dire per la competitiva, “cara” stando ai commenti dei colleghi, ma non so cosa comprendesse l’iscrizione).

Se proprio volessimo suggerire un miglioramento, sarebbe opportuno mettere un ristoro in più nella prima parte del percorso: tra salite, fiatone e sole caldissimo, arrivare fino alla Madonnetta è stata una bella impresa. Ma d’altronde questo è stato il primo RTO baciato da un caldo sole: se lo ricorderanno i runner che hanno affrontato il percorso umidissimo e fangosissimo negli scorsi anni!

CLASSIFICA 29KM:

UOMINI – 1-Maddalena Domenicao, 2-Frau Simone, 3-Polloni Fabio, 4-Isolda Roberto, 5-Macchi Roberto

DONNE – 1-Saggin Giulia, 2-Lo Cane Simona, 3-Marsiglio Laura, 4-Fornasa Caterina, 5-Bartolomei Cristina

CLASSIFICA 14KM:

UOMINI: 1-Ponti Luca, 2-Proserpio Paolo, 3-Beltrami Manuel

DONNE: 1-Clerici Cristina, 2-Pomoli Raffaella, 3-Moia Monica

(Visited 36 times, 1 visits today)

Condividi