Danske Bank Vilnius Marathon – La Mezza di Vilnius del Bandyto

Condividi

Vilnius, Lituania, 13 Settembre 2015 – Partenza a notte fonda…alle 3;30, 5 runners in divisa tra i quali 2 Randagi iniziano la cavalcata verso la Lituania.
Raggiunto Orio al Serio il viaggio aereo è breve..in meno di 2 ore siamo sul suolo lituano, fuori dall’aeroporto con un estetica dell’era Comunista saltiamo sull’88, che in men che non si dica ci porta in centro città…
Nella piazza principale è allestito il Marathon Village, efficienti e cortesi i volontari consegnano le buste con pettorali e pacco gara..
500 metri e un bellissimo ed economico hostel ci aspetta pieno di maratoneti, tra cui il negretto (unico partecipante di colore) che vincerà i 1500 euro messi in palio per la 42K.
La giornata vola, e in serata ci aspetta un buonissimo (strano) pasta party…sarà che le materie prime eran di fabbricazione italiana.
La notte trascorre forse troppo rapida, all’alba i mezzi maratoneti sono già allo start…inno nazionale intonato dalla banda dell’esercito e in un istante… uno sparo!
Percorso rapido, quasi interamente asfaltato, piccoli tratti nelle vie del centro con pavè a terra e strappetti che rallentano, ma ben segnalato e protetto.
La città completamente chiusa al traffico permette ai podisti di godersi una corsa senza pensieri, incitati dalle centinaia di cittadini che applaudono e supportano chi sta sudando.
3 ore dopo la partenza di 42 e 21 ecco altri due del gruppo affrontare la 10K, veloce e aggressiva.
Andrea e Michele conquistano la loro prima corsa ufficiale della loro carriera.
Nel pomeriggio io e Marco decidiamo di affrontare la 4,2K Family per recuperare altro metallo da appendere al collo, derisi e insultati dal nostro Giovanni.
Stanchi ma felici non ci resta che gustarci al “Bunker” le ottime birre nazionali, sentendoci rapiti dall’atmosfera di questa bellissima città.

Organizzazione: 8
Pacco gara: 7
Medaglia: 8
Ristoro/party pregara:8
VOTO FINALE: 8

(Visited 25 times, 1 visits today)

Condividi