Corri con Danilo

Condividi

Giornata podistica intensa, che dopo la sgambata mattutina sulla pista di Bolladello, vede in programma la 8km di Nerviano per l’omaggio a Danilo Goffi che smette le scarpe da running a livello professionistico.
Carrellata di medaglie ad omaggiare il runner della Monza Marathon Team, compreso Stefano Baldini, medaglia d’oro di maratona alle olimpiadi di Atene 2004.
Arriviamo al campo sportivo di Nerviano lasciandoci alle spalle i nuvoloni carichi di pioggia nella speranza di non essere raggiunti prima del termine della gara.

Un po’ di confusione nella gestione delle iscrizioni, in quanto i non competitivi venivano gestiti quasi all’ingresso del centro sportivo mentre i competitivi come noi dovevano andare all’interno, sulla pista di atletica, e quindi ci facciamo una prima attesa in fila a vuoto.

Fatta l’iscrizione andiamo a cambiarci, con la nostra busta del pacco gara in mano (10 euro per un integratore, due capsule di olio di pesce e maglia tecnica by adidas che sommato al pettorale con chip mi pare onesto).

Piccolo riscaldamento in pista e ci mettiamo in griglia, mentre i top runner vengono presentati uno ad uno.

Alla partenza della gara provo a tener un buon passo ed esco dal semigiro di pista già in buona posizione, davanti al gruppo dei big che però corricchiano in clima di festa, parlottando senza fatica. Tengo così per un po’, fino a quando la cronaca live in corsa di Stefano Baldini annuncia il passaggio ai 2 km all’uscita del parco, al che le fatiche della mattina si fanno sentire nelle gambe e mollo il colpo, tirando il freno a mano in attesa di Stefania nella speranza di non veder prima di lei altre ragazze di categoria.

Corricchio per un bel po’ blandamente prima di essere finalmente raggiunto a circa 6 km di gara, dopodichè cerchiamo di tener un ritmo un pelo più alto fino al termine.

Ci abbeveriamo e soprattutto riforniamo di carboidrati con pizza a volontà al ristoro ben fornito in attesa delle premiazioni, dove però rimaniamo delusi perchè premiano tutte le categorie tranne la SF, under30, dove Stefania risulta 3^, ma sarebbe stata premiata come prima in quanto le prime due di categorie erano già state premiate come assolute.

Un vero peccato, e nota di demerito il non premiare le categorie più giovani, soprattutto vera figuraccia vista la presenza di Baldini, coordinatore di tutte le nazionali giovanili.

Classifica

(Visited 57 times, 1 visits today)

Condividi