Camminata di Sant’Anna – Besozzo, piede d’oro

Condividi

Ieri sera, sabato 27, nel giorno che doveva essere dedicato alla spedizioni d’oltralpe alla Swissalpine di Davos, ripieghiamo sulla sicuramente più nostrana Camminata di Sant’Anna in quel di Besozzo, serale del piede d’oro.

Arriviamo con ancor meno ambizioni del solito vista la stanchezza che fa capolino già prima di cambiarci, io oltretutto sono reduce dalla “sparata” della sera prima a Casorate.

Fatto sta che, negli umidi 28 gradi serali, ci cambiamo e andiamo a ritirare il nostro cartellino giornaliero al costo di 3 euro che oltre alla gara ci darà l’accesso all’ambito buffet e all’omaggio di un semifreddo e un quartino in cartone di latte.  Direi piatto ricco nonostante avessi letto su altri blog critiche al ristoro delle precedenti edizioni.

Ci portiamo, dopo un leggero riscaldamento, verso la partenza, facciamo al conoscenza col presidente dei Valbossa, diretto rivale della Ste al giro del Varesotto, e attendiamo lo start che arriverà un po’ in ritardo a causa dell’attesa per “l’elicottero”. A che sarà servito l’elicottero?bah…

Pronti via, alla caccia della fantasmina che fa da lepre alla ste. Chiudiamo il primo km a 4’29” che è un buon tempo per la mia metà, che però poi molla un po’ e la rivedrò solo davanti al buffet.

Iniziano i primi saliscendi e il passo non riesce a tenere il ritmo del virtual pacer, ma nonostante tutto riesco su un bello strappo ad affiancarmi a Soxj della cardatletica che conosce bene il percorso e mi tiene informato di quante salite mancano prima di raggiungere la lunga discesa al paese. Scolliniamo insieme la salita  più dura degli 8 km e mezzo di gara, ristoro e poi via a sciogliere un po’ le gambe ingolfate (le mie). Recuperiamo il presidente dei Valbossa ma poi rimango solo visto che il cardatleta si butta giù per la discesa come un falco, complici anche le leve lunghe il doppio delle mie.

Ma ormai è fatta, chiudo in 40’43” che viste le salite impegnative e visti i km messi nelle gambe nei due giorni precedenti per me è un ottimo traguardo. La Ste chiude in 45’32”.

Negli uomini vince Giordano Montanari, per il secondo posto Andrea Macchi in volata ha la meglio su Ivan Breda.

Nelle donne Elena Begnis domina seguita da Sabina Ambrosetti e da Elena Manzato.

CLASSIFICA DELLA CAMMINATA DI SANT’ANNA 2013

(Visited 21 times, 1 visits today)

Condividi