Bregazzana – M.te Martica

Condividi

Il viale del tramonto era da percorrere a piedi nudi dopo aver appeso le scarpe al chiodo secondo Elio e le Storie Tese, ma poco prima del tramonto, in un 27 Dicembre post feste-abbuffate-dolci-grassi-ecc ecc, decidiamo di mettere le scarpe da corsa e di salire lungo la forestale da Bregazzana al Monte Martica seguiti dalla Buffy, rapita dalla sua cuccia nuova nuova natalizia.

Il percorso è un classico del varesotto, una sterrata inserita nel parco del Campo dei Fiori, 7,6 km di salita che partono da 470 m slm per arrivare ai 1032 m slm della vetta del Monte Martica, con una pendenza media del 7,3%.

Nella prima parte di salita troviamo diverse persone che scendono, la maggior parte, come noi, in compagnia dei loro amici a 4 zampe.

Dopo un primo pezzo di semplice sterrato ci troviamo su un fondo molto ciottoloso che sotto i piedi si fa sentire parecchio. Fortunatamente comunque la strada è in buone condizioni nonostante le piogge dei giorni scorsi e riusciamo a mantenere i piedi asciutti, anche quando, dopo Pian Valdes, la strada inizia ad essere imbiancata da pochi cm di neve.

Si riesce comunque a salire facilmente, e finalmente raggiungiamo il presepe sulla Martica dove, dopo un po’ di stretching e di abbeveraggio per la Buffy, indossiamo le frontali e torniamo giù col buio.

Un buon allenamento nonostante i tempi non entusiasmanti, con una ascesa in un’ora e 55 secondi e ritorno in 48 minuti.

(Visited 49 times, 1 visits today)

Condividi