82ma Cinque Mulini

Condividi

Ed ecco intanto scoprirsi da trenta o quaranta mulini da vento, che si trovavano in quella campagna; e tosto che don Chisciotte li vide, disse al suo scudiere: «La fortuna va guidando le cose nostre meglio che noi non oseremmo desiderare. Vedi là, amico Sancio, come si vengono manifestando trenta, o poco più smisurati giganti? Io penso di azzuffarmi con essi, e levandoli di vita cominciare ad arricchirmi colle loro spoglie; perciocché questa è guerra onorata, ed è un servire Iddio il togliere dalla faccia della terra sì trista semente. — Dove, sono i giganti? disse Sancio Pancia. — Quelli che vedi laggiù, rispose il padrone, con quelle braccia sì lunghe, che taluno d’essi le ha come di due leghe. — Guardi bene la signoria vostra, soggiunse Sancio, che quelli che colà si discoprono non sono altrimenti giganti, ma mulini da vento, e quelle che le paiono braccia sono le pale delle ruote, che percosse dal vento, fanno girare la macina del mulino. — Ben si conosce, disse don Chisciotte, che non sei pratico di avventure; quelli sono giganti, e se ne temi, fatti in disparte e mettiti in orazione mentre io vado ad entrar con essi in fiera e disugual tenzone.»

Ed ecco invece me, siffatto corridore, di scarpe chiodate dotato, anzichè ronzino ferrato, in compagnia di prode santa panza in vece di Sancho Panza, sfidare mulini da acqua azionati, in una domenica serena , in cui lo sguardo lontano poteva innevate cime scorger  a far da cornice a suddetta battaglia…

Tempo sereno quindi per la 82ma cinque mulini, l’università del cross, come più volte sottolineato dallo speaker giornaliero. Giornata di tregua in un periodo di piogge che regala quindi un campo gara in ottime condizioni, tranne che poco dopo la partenza, dove una grossa pozza viene coperta da fieno in modo da assorbire un po l’acqua. Ma daltronde di cross si tratta e senza le 3F (freddo-fango-fatica) che cross sarebbe?

Gara molto bella e ovviamente suggestiva grazie ai passaggi nei mulini Cozzi e Meraviglia, diversi strappetti con pendenza al limite del corribile, che quasi necessitavano dell’aiuto delle mani, organizzazione ottima direi, che con oli cinque euro metteva a disposizione, oltre a tutto ciò che riguardava la corsa Fidal, buffet, paco gara e medaglia ricordo.

Forse meno presenza di pubblico rispetto al Campaccio, ma in  generale direi che per quanto riguarda cornice e tutto il resto la Cinque Mulini vince a mani basse la sfida campanilistica tra le due gare di cross internazionale.

Distanza Pos. Pos. M/F Pos. Cat. Tempo Parziale min/Km
Giro di lancio 1 181 181 43 00:03:54
Giro 2 (corto) 2 188 188 43 00:11:17 00:07:23
Giro 3 3 187 187 41 00:19:58 00:08:41
Arrivo 6450 190 190 41 00:28:33 00:08:34 4.25

(Visited 17 times, 1 visits today)

Condividi