2^Camminando con AISM

Condividi

Giornata di quelle che non lasciano grandi speranze a chi vuole provare a sgambettare sull’asfalto della provincia. Anzichè essere a Gallarate, pare di girare tra le vie di Kuala Lumpur con scarpe-calze-jeans fradici.

Il dubbio ci assale per tutto il pomeriggio: smetterà? che fare? andare a correre stasera?

All’alba delle sette, quando ormai già vedo le gambe impegnate in uno stretching da tavola mentre mi scofano una bella cenetta, il tempo sembra concedere una tregua e incalzato dalla top runner di casa opto per andar a far girare le gambe alla serale di Cassano Magnago.

Il diluvio della giornata sommato alla concomitante prima tappa di E…state Correndo vede poca affluenza a questa serale dove però le facce note sono una bella percentuale, soprattutto di reduci del Varesotto in crisi d’astinenza.

Arrivati in largo anticipo scambiamo quattro chiacchiere con Kostia e consorte e alcuni dei Maratoneti Cassano mentre Stefania fa la conta delle top runner presenti, tra cui spiccano Cinzia Lischetti fresca di podio al GDV e una rediviva Barbara Gloria Benatti.

Memore della edizione dell’anno precedente so che il percorso di 4,5 km è molto piatto e veloce e spero di viaggiare a medie da Varesotto, ma quando viene dato lo start mi stupisco comunque del ritmo impresso da un folto gruppo di apripista. Con Kostia ci chiediamo se qualcuno mollerà prima del traguardo, visto che non pensavamo di prendere grandi pettinate.

Per i primi due km davanti non molla nessuno, e rimango assestato fuori dalla top ten battagliando con un compagno dell’Atletica Casorate mentre il gruppo dei primi è già a notevole distanza.

Riesco pian piano a recuperare Cinzia Lischetti, prima donna di giornata e mi faccio sotto a un duo di runner che infilo nella parte di sterrato pennellando bene le traiettorie in una serpentina tra le pozze.

Usciti dallo sterrato si curva a sinistra e provo ad allungare sugli inseguitori cercando di mantenere l’ottava posizione, ma mi trovo a scalare di un gradino sul corto rettilineo finale, superato in volata da un atleta della Polisportiva Rovate.

Chiudo nono, rifiato e torno sui miei passi in cerca di Stefania che vedo dopo due curve, prima donna dopo le due fenomene già giunte al traguardo. La scorto fino al gonfiabile iniziando a contrattare un omaggio dal cesto che alzerà per il terzo gradino del podio.

IMG_20160616_212044

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Amos Bianchi (14’54”), 2° Giuseppe Bollini (15’05”), 3° Stefano Rinaldi, 4° Fernando Coltro (16’40”), 5° Massimo Reghenzani (16’52”), …, 9° Raffaele Nastari (17’21”)

IMG_20160616_211903
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Cinzia Lischetti (17’30”), 2a Barbara Benatti (17’52”), 3a Stefania Magnoni, 4a Cristina Lobbi, 5a Francesca Mazzacani.

(Visited 31 times, 1 visits today)

Condividi
Posted Under